ISTRUZIONE
Niente più libri di carta
all’Istituto Aterno-Manthoné di Pescara
Da quest’anno si studia su iPad
forniti gratuitamente
PESCARA - L’Aterno Manthoné è l’unica scuola in Abruzzo a dare gli iPad gratuiti – in comodato d’uso – a due classi prime di Amministrazione Finanza e Marketing. L’ITCG Aterno-Manthonè di Pescara ha aderito alla rete nazionale “Book in Progress”, che ha come punto di riferimento l’istituto Ettore Majorana di Brindisi. Il progetto, elogiato anche dalla Presidenza della Repubblica, dà la possibilità di utilizzare testi scolastici in proprio, grazie alla rete digitale che è stata creata, a livello nazionale, dagli istituti impegnati nel nuovo programma informatico.
Un progetto innovativo al quale avevano aderito molte scuole secondarie di ogni parte d’Italia, ma ancora nessuna dall’Abruzzo. A partire dal prossimo 10 settembre, data di avvio delle lezioni, tutti gli studenti avranno libri digitali dalla scuola. Libri di testo, di elevato spessore scientifico e comunicativo, scritti dagli 800 docenti della rete e stampati all’interno delle scuole.
Con tale iniziativa si migliora significativamente l’apprendimento degli allievi: la classe diventa un laboratorio tecnologicamente all’avanguardia e la classica lezione non viene più impartita in modo verticale ma con un nuovo metodo circolare, che coinvolge maggiormente gli studenti. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento