ITALIANI ALL’ESTERO
Prossimi appuntamenti
elettorali per gli italiani residenti a Monaco di Baviera aventi cittadinanza
tedesca
Il presidente del
Comites, Claudio Cumani, invita alla partecipazione e segnala la candidatura al
Landtag bavarese di Carmine Macaluso
MONACO DI BAVIERA – Due gli appuntamenti elettorali che coinvolgeranno nelle prossime settimane anche gli italiani residenti a Monaco di Baviera aventi la cittadinanza tedesca: le elezioni del Landtag bavarese (15 settembre) e le elezioni del Bundestag tedesco (22 settembre).
La partecipazione alla vita politica tedesca è consentita dal possesso da parte dei connazionali della doppia cittadinanza, possibilità sostenuta dal Comites di Monaco di Baviera, nella convinzione che attraverso essa si possa “diventare cittadini completi e partecipi”.
Un appello alla partecipazione viene rivolto ai connazionali in particolare dal presidente del Comites, Claudio Cumani, che ribadisce come essa sia indispensabile per “riaffermare la nostra piena cittadinanza e per contare sempre di più nella vita politica e sociale locale”. Cumani segnala come per la prima volta un italiano sarà candidato al Landtag bavarese: si tratta di Carmine Macaluso, insegnante, consigliere del Comites di Monaco di Baviera, per molti anni Presidente delle Acli (dapprima della Baviera, poi di tutta la Germania), da sempre attivo nel campo della formazione e dell’integrazione. Macaluso – precisa Cumani - è il candidato della Spd per il mandato diretto (Direkt Mandat) nella Circoscrizione Elettorale 708 (“Stimmkreis Kaufbeuren” comprendente tra l’altro Kaufbeuren, Bad Wörishofen, Türkheim, Mindelheim) ed è al posto nr. 11 nella lista della Spd per il secondo voto (Zweite Stimme) nella regione dello Schwaben.
“Per la fiducia e la stima che ho per l'impegno e le capacità di Carmine – scrive il presidente del Comites, - sono convinto che sia giusto e doveroso sostenerlo in questa sua nuova sfida, che può rappresentare un esempio, un battistrada importante per l’impegno politico presente e futuro degli italiani in Baviera. Migliorare si può, partecipare si deve”. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento