Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 20 settembre 2013

Si è concluso a Caracas il ciclo annuale dei corsi di aggiornamento per operatori dell’Ital Uil in America Latina

PATRONATI
Si è concluso a Caracas il ciclo annuale dei corsi di aggiornamento per operatori dell’Ital Uil in America Latina

CARACAS - Dopo San Paolo in Brasile, Buenos Aires in Argentina, con Caracas in Venezuela si è concluso il consueto ciclo annuale dei corsi di aggiornamento degli operatori dell’Ital - Uil in America Latina che ha visto impegnati il vice presidente nazionale del patronato Mario Castellengo ed Anna Ginanneschi responsabile dell’Area Internazionale.

“Questi corsi – si spiega nella nota del patronato - si ripetono con frequenza per aggiornare il personale degli uffici alle continue modifiche legislative che vi sono nella previdenza e sicurezza sociale sia in Italia che nei Paesi di emigrazione affinché gli operatori del patronato possano garantire agli utenti un servizio di qualità. Gli incontri sono mirati anche a preparare il personale dell’ Ital- Uil a far fronte alle esigenze di assistenza e di tutela che hanno gli italiani all’estero per problematiche diverse dalla sicurezza sociale e che spesso la rete consolare non può soddisfare per le difficoltà operative in cui si dibatte ormai da alcuni anni a seguito dei continui tagli finanziari.

Queste visite all’estero dei dirigenti nazionali dell’ Ital – Uil – continua il comunicato - consentono, peraltro, di incontrare sia le autorità locali che le stesse comunità italiane e quindi di testarne gli umori e capire direttamente da queste ultime quali siano le esigenze del momento. Anche in questa missione, per esempio, è emersa la questione dell’Imu sulle case degli iscritti all’AIRE che vengono classificate come seconde case e, nuovamente, la rabbia dei pensionati INPS, generalmente molto anziani e titolari di importi irrisori, per i grandi disagi che affrontano nell’attestare la propria esistenza in vita. Problemi dei quali i dirigenti dell’ Ital – Uil si faranno carico di rappresentare nelle sedi opportune”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento