NAZIONI UNITE
Visita in Italia di Joy
Ngozi Ezeilo, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di esseri
umani
Il 20 settembre alla
Sioi una conferenza stampa sulla situazione delle vittime e sull’impatto dei
provvedimenti anti-tratta adottati dal nostro Paese
ROMA – La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi) ricorda che è fissata per venerdì 20 settembre alle ore 12.30 presso la sua sede a Roma (Piazza San Marco 51) la conferenza stampa con Joy Ngozi Ezeilo, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di esseri umani, in particolare donne e bambini, al termine della sua missione in Italia volta a esaminare la situazione delle vittime e valutare l’impatto dei provvedimenti anti-tratta adottati nel Paese.
La relatrice sta incontrando in questi giorni anche funzionari governativi a livello nazionale e locale, rappresentanti di istituzioni specializzate coinvolte nella lotta contro la tratta, rappresentanti di agenzie delle Nazioni Unite, di organizzazioni internazionali, della società civile, singoli individui e vittime di tratta.
Scopo della visita - organizzata a seguito di un invito dello stesso Governo italiano - quello di identificare delle buone prassi ma anche di verificare se esistano eventuali ostacoli che si frappongono alle attività di contrasto e prevenzione della tratta di esseri umani in Italia.
Le conclusioni e raccomandazioni finali della Relatrice Speciale saranno presentate in un rapporto che verrà discusso al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite nel giugno 2014.
Joy Ngozi Ezeilo ha iniziato il suo mandato di Relatore speciale sulla tratta di esseri umani, in particolare donne e bambini, nell’agosto 2008. Di professione è avvocato specializzato in diritti umani e professoressa dell’Università della Nigeria. Ha collaborato con varie istituzioni governative ed è stata consulente di numerose organizzazioni internazionali. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su temi quali Diritti Umani, Diritti delle Donne e Diritto Islamico. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento