Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 31 dicembre 2013

A Parigi il film “Stromboli, terra di Dio” (1945) con Ingrid Bergman

APPUNTAMENTI
A Parigi il film “Stromboli, terra di Dio” (1945) con Ingrid Bergman

Il 7 gennaio un’iniziativa nell’ambito della retrospettiva cinematografica dedicata dall’IIC a Roberto Rossellini

PARIGI – Nell’ambito di “Rossellini a Parigi”, retrospettiva cinematografica dedicata a Roberto Rossellini, l’Istituto Italiano di Cultura della capitale francese ospiterà martedì 7 gennaio alle ore 19.30 la proiezione del film “Stromboli, terra di Dio” (1945) con Ingrid Bergman.

La pellicola racconta la storia di Karen, donna lituana internata in un campo del dopoguerra, che si innamora di un soldato originario di Stromboli e sposandolo diventa una donna libera. I due si stabiliscono nell’arida isola dell’arcipelago delle Eolie, dove il marito Antonio è pescatore, ma Karen è delusa. Cerca d’adattarsi alla nuova vita, tra i sospetti del vicinato di fronte a una straniera e la sensazione di solitudine. Tutto la separa da suo marito, dalla lingua ai sentimenti. Si confida col parroco, che conosce l’inglese, ma diventa così insistente da farsi da lui respingere. Fugge con l’aiuto di un guardiano del faro. Parte mettendo a rischio la sua vita in quanto deve costeggiare il vulcano in fiamme. Mezza asfissiata, si addormenta. Al mattino ha la rivelazione del mistero di Dio e della grandezza delle cose, finisce così per accettare questo mondo e il bimbo che porta in grembo.

Classico del neorealismo, che descrive l’asprezza geografica e sociale di una microsocietà ai margini del mondo, il film fu prodotto da Howard Hughes. Durante le riprese, sotto il fuoco del vulcano, nella primavera e l’estate del 1949, la passione scoppia tra Rossellini e la Bergman, star dei film di Alfred Hitchock, tra gli altri, che lascia Hollywood per il regista diPaisà. Ingresso libero nei limiti dei posti disponibili. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento