Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 27 dicembre 2013

Il 2 gennaio a Haifa la presentazione del libro “Memorie di guerra e di persecuzione. Tre generazioni a confronto (Firenze 1943 – 1944)”

APPUNTAMENTI
Il 2 gennaio a Haifa la presentazione del libro “Memorie di guerra e di persecuzione. Tre generazioni a confronto (Firenze 1943 – 1944)”

L’incontro è organizzato dal locale Istituto Italiano di Cultura e dalle sedi della Dante Alighieri di Haifa e Asher Salah

HAIFA – Nell’ambito dell’iniziativa “Mese della Memoria 2014”, alle 19 di giovedì 2 gennaio si terrà, presso l’Istituto di Cultura Italiano di Haifa (via Meir Rutberg 12) la presentazione del libro “ Memorie di guerra e di persecuzione. Tre generazioni a confronto (Firenze 1943 – 1944)” di Camilla Benaim, Elisa Rosselli e Valentina Supino e a cura di Marta Baiardi (Firenze 2012). Un volume che ripercorre la storia di tre donne appartenenti a generazioni diverse, che hanno in comune la famiglia fiorentina dei Benaim-Supino.

Parteciperanno all’incontro, organizzato dall’istituto Italiano di Cultura in collaborazione con le sedi della Società Dante Alighieri di Gerusalemme e di Haifa, Asher Salah, il vice-presidente della Società Dante Alighieri di Gerusalemme, la Supino, autrice di una delle memorie, e Marta Baiardi, curatrice del volume che spiega: “Si tratta di un diario finora inedito degli ultimi mesi di guerra a Firenze e di due memoriali: la breve cronaca di una salvifica fuga in Svizzera e uno scritto autobiografico sui ricordi d’infanzia di una bambina. Ne risulta una rievocazione a più voci, che fornisce una significativa testimonianza sulle vicende relative alla guerra e alla persecuzione antiebraica nel capoluogo toscano”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento