Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 30 dicembre 2013

Mons. Nunzio Galantino segretario generale "ad interim" della Cei

CHIESA ITALIANA
Mons. Nunzio Galantino segretario generale "ad interim" della Cei

ROMA - Nato a Cerignola, in provincia di Foggia, dal marzo 2012 guida la diocesi di Cassano allo Ionio in Calabria. Parliamo di monsignor Nunzio Galantino, da oggi nuovo segretario generale della Cei, Conferenza episcopale italiana. Mons. Galantino prende il posto di monsignor Mariano Crociata chiamato a guidare la diocesi di Latina.

La nomina di papa Francesco è arrivata oggi ed è stata annunciata contemporaneamente, nella cattedrale di Cassano e nel bollettino della sala stampa della Santa Sede. In una lettera il Papa si è rivolto direttamente alla comunità diocesana come a "chiedere il permesso" di potere usufruire dell'impegno del suo pastore nell'importante ruolo al servizio della Chiesa italiana. Monsignor Galantino, comunque, ha chiesto e ottenuto da Francesco di restare alla guida della diocesi calabrese.

Dopo aver frequentato il Seminario diocesano di Ascoli Satriano, il neo segretario della Cei ha compiuto gli studi del ciclo istituzionale al Seminario regionale di Benevento, conseguendovi il baccalaureato in teologia nel 1972. Ha poi proseguito gli studi presso l'Università di Bari, conseguendovi, nel 1974, la laurea in filosofia. Nel 1981 ha ottenuto il dottorato in teologia dogmatica presso la facoltà teologica dell'Italia Meridionale, sezione San Luigi di Napoli. E' stato ordinato sacerdote il 23 dicembre 1972 per la diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano). Dal 1972 al 1973 è stato vice-rettore del Seminario di Foggia. Successivamente docente al Pontificio Seminario regionale di Benevento. Parroco a "S. Francesco d’Assisi" in Cerignola è stato anche vicario episcopale per la pastorale e vicario episcopale per la cultura e la formazione permanente della diocesi. Dal 2004 fino alla nomina di vescovo in Calabria - il 9 dicembre 2011 - è stato in Cei responsabile del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose. Ed è stato proprio il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, ha ordinarlo vescovo il 25 febbraio del 2012. A mons. Galantino gli auguri della Migrantes. (Raffaele Iaria -Migrantes online /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento