Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 27 dicembre 2013

Debora Serracchiani: i numeri dell’attività della Giunta dall’inizio della legislatura

FRIULI VENEZIA GIULIA
Debora Serracchiani: i numeri dell’attività della Giunta dall’inizio della legislatura

La presidente della Regione sulla riforma del servizio sanitario: una necessità e un dovere

UDINE - Dall'inizio della legislatura la Giunta regionale si è riunita 37 volte, ha approvato 1.136 atti deliberativi, 16 disegni di legge, una proposta di legge costituzionale di modifica dello Statuto in materia di Enti locali, ha emanato 158 decreti della Presidenza e ha presentato 256 tra relazioni e comunicazioni. Sono i numeri dell'attività svolta in otto mesi, a partire dall'insediamento, lo scorso mese di aprile, del nuovo esecutivo del Friuli Venezia Giulia, resi noti dalla presidente Debora Serracchiani nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno a Udine.

Particolare rilevo, nel corso dell’incontro con i giornalisti, è stato dato alla riforma del Servizio sanitario in Friuli Venezia Giulia, che la presidente ha definito “una necessità, oltre che un dovere per mantenere i livelli di efficienza , contenere le spese, tagliare gli sprechi”. Rispetto ai piani nazionali che prevedono la chiusura degli ospedali, Serracchiani ha detto che “nella nostra specialità ed autonomia impostiamo una riforma le cui linee guida non prevedono chiusure, ma una riconversione profonda della rete ospedaliera, con la precisa individuazione degli ospedali per acuti e una riorganizzazione che consenta di superare doppioni ed evitare inefficienze”.

Secondo Serracchiani la riforma dovrà portare al “contenimento delle spese con interventi strutturali come ad esempio la centralizzazione degli acquisti di beni e servizi”, e dovrà prevedere “interventi per migliorare l'efficienza del servizio per ridurre i tempi di attesa”. Parallelamente vi sarà un nuovo Piano della Prevenzione, “perché investire di più sulla prevenzione significa poi spendere di meno sulle cure”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento