Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 27 dicembre 2013

Sostegno della Regione alla richiesta di riconoscimento come Patrimonio Unesco della Compagnia di marionette Colla

LOMBARDIA
Progetto itinerante “Culture in Cammino”

Sostegno della Regione alla richiesta di riconoscimento come Patrimonio Unesco della Compagnia di marionette Colla

MILANO - "Un vero tesoro culturale della nostra regione, un'eccellenza che ci rappresenta anche all'estero e che deve essere valorizzata sempre di più". Lo ha detto l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini al termine della visita all'atelier della compagnia marionettistica 'Carlo Colla & figli', a Milano, nella prima parte dell'ottava tappa del progetto itinerante 'Culture in Cammino'. La visita all'atelier ha rappresentato il mantenimento di una promessa dell'assessore fatta durante la conferenza stampa di presentazione della stagione marionettistica a Palazzo Marino dopo la trasferta trionfale negli Usa.

"La Compagnia Colla - ha ricordato l'assessore - vanta un laboratorio speciale e una capacità di costruire spettacoli, come quelli portati finora in scena, che mostrano maestria e cura del particolare". "Non solo - ha continuato - anche l'omaggio al grande maestro Verdi, nell'anno del bicentenario della sua nascita, con la rappresentazione di 'Attila', ha dimostrato la grande versatilità di questa Compagnia e la capacità di tradurre nel linguaggio delle marionette immortali capolavori".

"Ho potuto vedere con i miei occhi - ha detto Cristina Cappellino - come nascono le marionette, come vengono vestite e abbigliate, con un paziente e appassionato lavoro". "Un prezioso lavoro - ha sottolineato - che, unito a quelli di regia, coreografia e allestimento, appassiona da sempre intere generazioni, tramandandosi attraverso i secoli e stando sempre al passo con i tempi". "I dati sulle presenze alle rappresentazioni - ha ricordato - lo testimoniano. Parlo degli spettacoli andati finora in scena all'atelier come 'Attila' o 'Il pifferaio magico' e 'Il bacio della fata' che debutterà sabato 28 dicembre al Piccolo Teatro di Milano".

"La Regione Lombardia - ha affermato l'assessore - è lieta di annoverare questo tesoro nel proprio panorama culturale. Come Assessorato alla Culture, Identità e Autonomie e più in generale come Regione - ha concluso - sosterremo con entusiasmo il valore della Compagnia Colla e la sua richiesta di riconoscimento come patrimonio Unesco". (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento