Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 24 dicembre 2013

In Trentino, su History Lab storie di vita e di emigrazione

MEMORIA
In Trentino, su History Lab storie di vita e di emigrazione

Il 30 dicembre “Pensavamo ad una vita migliore”, il 3 gennaio “La porta socchiusa”

TRENTO - History Lab è un canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria, che elabora materiali provenienti dagli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino. La settimana di programmazione dal 30 dicembre al 5 gennaio si apre con il documentario “Pensavamo ad una vita migliore”. Il racconto dell’esperienza dell’emigrante attraverso i ricordi di donne e uomini della Val di Non accomunati dalla fatica, dalla nostalgia, dall’amore per la terra d’origine e dalla voglia di cercare una vita migliore.

Il documentario è parte del progetto “Storie di emigrazione in Val di Non” in occasione del quale sono state raccolte le memorie di venti testimoni con la partecipazione degli studenti dell’Istituto comprensivo di Revò e voluto dai Comuni di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez, insieme alla Comunità della Val di Non, con la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino. Regia di Anna Sarcletti e Marco Rauzi.

Tra le altre serate segnaliamo quella di venerdì 3 gennaio. “La porta socchiusa”. Storie di emigrazione trentina in Svizzera. Piccole Italie. C’è una città nella città a Winterthur: è la città dell’immigrazione italiana, in via di sparizione, che aveva i suoi luoghi di aggregazione, svago, preghiera, iniziativa politica. Un’ancora alla quale aggrapparsi per chi veniva proiettato per la prima volta in un mondo nuovo. A cura di Mattia Pelli.

Le novità del canale vanno in onda in prima serata alle ore 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle ore 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione. (v.http://hl.museostorico.it/). (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento