Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 31 dicembre 2013

Rai edu, il Grande portale della lingua italiana

INTEGRAZIONE
Rai edu, il Grande portale della lingua italiana

Il Portale nasce per sostenere i cittadini di Paesi terzi nel loro percorso di integrazione e acquisizione di competenze e conoscenze linguistiche

ROMA - Il Grande portale della lingua italiana è il nuovo strumento realizzato dai ministeri dell’Interno, dell’Istruzione Università e Ricerca e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano. Conoscere la lingua del Paese nel quale si è scelto di vivere è indispensabile per costruire un percorso di integrazione pieno e soddisfacente.

Italiano.rai.it è una innovativa opportunità per apprendere l’italiano di base e avvicinarsi ai principi della Costituzione per condividerne valori, diritti e doveri e per comprendere i vari aspetti della vita civile del nostro Paese. Italiano.rai.it è un’occasione sia per gli stranieri che potranno migliorare la conoscenza della lingua, sia per i docenti, che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento.

Il Portale nasce per sostenere i cittadini di Paesi terzi nel loro percorso di integrazione e acquisizione di competenze e conoscenze linguistiche. In particolare si rivolge a quanti sono interessati a rispettare gli impegni previsti dall’Accordo di Integrazione (DPR 179/2011) e DM 4 Giugno 2010 contenente le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana. Il Portale intende inoltre supportare l’offerta formativa linguistica di italiano per stranieri attraverso strumenti e materiali a sostegno dell'autonoma progettazione dei docenti di lingua italiana per stranieri dei Centri territoriali permanenti (CTP).

La struttura

Il Portale riorganizza e valorizza i prodotti multimediali realizzati dalla Rai con i due ministeri coinvolti, “In Italia” e “Cantieri d’Italia”, e quelli prodotti da altri enti istituzionali per renderli accessibili su un’unica piattaforma. Due le sezioni principali: Impariamo l’italiano, per gli stranieri adulti; Naviga nell’italiano, per i docenti dei CTP.

I materiali e gli strumenti riferiti ai livelli A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue tengono conto delle Linee guida per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana elaborate dal MIUR. Inoltre, il portale contiene anche materiali e strumenti riferibili ai livelli B1 e B2 tratti dal progetto “In Italia” e da altri materiali prodotti dalla RAI, che potranno essere ulteriormente arricchiti.

La sezione dedicata alla cultura civica e vita civile aiuta gli adulti stranieri a raggiungere e consolidare una partecipazione attiva e responsabile nella quale la conoscenza della lingua italiana e della cultura civica diventano strumento di acquisizione della cittadinanza attiva. Tale sezione tiene conto delle linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione elaborate dal MIUR. (Roma-Intercultura /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento