Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 31 dicembre 2013

Comites Grecia, è uscito il n. 15 della rivista “Insieme”

ITALIANI ALL’ESTERO
Comites Grecia, è uscito il n. 15 della rivista “Insieme”

L’editoriale del direttore Francesco Vianello

ATENE - Sono le 6 del mattino. Fa freddo. Il riscaldamento è spento e così resterà per quasi tutto il giorno. La luce ancora c'è, per fortuna. Sembrava tanto facile. Inviare gli auguri della redazione. Meglio tacere. Una pagina bianca. Rispetto. Siamo realisti. Al massimo: auguriamoci di star bene e di tener duro.

Il 2014 sarà un anno ancora più difficile. Gli ultimi risparmi stanno per finire... e poi? Come affrontarlo? Ascoltare le sirene dei neo-populisti oppure, trasformati in nuovi Oblomov, aspettare passivi, distesi su un divano?

Di certo la storia continua, la vita continua. Non è arrivata la fine. Capire gli errori fatti. Imporci nuove regole. Dar vita, finalmente, ad uno stato di diritto in cambio dei nuovi sacrifici che dovremo affrontare, lasciando da parte il nostro “particolare” che, alla resa dei conti, tanto danno ci ha procurato.

Che sia un Natale di riflessione, senza confronti con il passato. Che le semplici cose riacquistino il loro valore. Anche un chilo di arance o un bel libro da leggere può essere un bel regalo.

Ritroviamo il piacere di stare insieme, di dialogare senza perderci in lunghi, interminabili monologhi. Anche un presepe fatto in casa, può costituire un sereno momento di incontro. Che l'io si trasformi in noi. Un bel passo in avanti.

Non ho nulla da aggiungere, da parte della Redazione. (Francesco Vianello* - Insieme /Inform)

* Direttore di “Insieme”, bimestrale del Comites Grecia

Nessun commento:

Posta un commento