Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 31 dicembre 2013

Giacomo D’Arrigo, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani

POLITICHE GIOVANILI
Giacomo D’Arrigo, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani

“Pensare alle nuove generazioni è importante. Necessario dare loro un segnale di speranza e concretezza”

ROMA – “Sono orgoglioso del mio nuovo incarico, in un momento di crisi come quella che sta vivendo il nostro Paese pensare alle nuove generazioni è importante, è necessario dare loro un segnale di speranza e concretezza. E l’impegno dell’Agenzia sarà rivolto in questa direzione”. Lo ha dichiarato Giacomo D’Arrigo, nominato direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani dal Consiglio dei ministri il 27 dicembre scorso su proposta del ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge. Dallo scorso luglio la carica era vacante per la fine del mandato del precedente direttore Paolo Di Caro. D’Arrigo, messinese, 37 anni, vice presidente di Big-Bang Sicilia, fondazione che fa capo all'attuale segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, e' stato consigliere comunale di Nizza di Sicilia (Me). E’componente dell’Ufficio di Presidenza dell’Anci ed autore del libro “L'Italia cambiata dai ragazzini”.

“Con la nuova programmazione europea, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2014, si apre – ha sottolineato D’Arrigo - una fase fondamentale per i nostri giovani che, nel nuovo Programma Erasmus+, saranno impegnati in importanti esperienze di mobilità transnazionale finalizzate all'acquisizione di competenze spendibili in un mercato del lavoro sempre più competitivo. L'Agenzia si impegnerà infatti –ha spiegato - affinché il maggior numero di ragazzi italiani possa accedere alle opportunità che questo nuovo Programma offre per poter proseguire sulla scia dei lusinghieri risultati raggiunti con il Programma Gioventù in Azione che chiude il settennio con il 99,9% di fondi europei impegnati, a testimonianza di quanto i nostri giovani siano attivi sul territorio. Oggi stesso abbiamo pubblicato la graduatoria dei progetti approvati relativi al Round 3 di Gioventù in Azione, sbloccando risorse per circa quattro milioni e mezzo di euro. Parallelamente l’Agenzia si impegnerà, fin da ora, a dare il proprio contributo in occasione del Semestre Europeo di Presidenza Italiana e – ha concluso D’Arrigo - lavorerà per essere un interlocutore serio e credibile per le giovani generazioni fornendo loro gli strumenti per essere protagonisti del presente e del futuro del nostro Paese” .

L’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea. l’Ang “promuove la cittadinanza attiva dei giovani, e in particolare la loro cittadinanza europea; sviluppa la solidarietà e promuove la tolleranza fra i giovani per rafforzare la coesione sociale; favorisce la conoscenza, la comprensione e l'integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi; contribuisce allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù; favorisce la cooperazione nel settore della gioventù a livello locale, nazionale ed europeo”. (http://www.agenziagiovani.it) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento