Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 30 dicembre 2013

Le maschere e i colori del carnevale dei Menestrelli lungo le strade di Città del Capo sabato 4 gennaio


TRADIZIONI NEL MONDO

Da “La Gazzetta del Sud Africa” on line

Le maschere e i colori del carnevale dei Menestrelli lungo le strade di Città del Capo sabato 4 gennaio

 

CITTA’ DEL CAPO - Il carnevale dei Menestrelli del Capo, che un tempo si chiamava il Carnevale dei Coons, sarà celebrato questa volta il 4 di gennaio, sabato, invece del 2 gennaio, come era tradizione da quando, abolendo la schiavitù intorno al 1834, le autorità coloniali britanniche, succedute ai colonizzatori olandesi della Compagnia delle Indie Orientali, avevano concesso agli ex schiavi un giorno di vacanza per festeggiare la loro liberazione. Quel giorno, cadendo il 2 di gennaio, era passato alla storia come il Secondo Capodanno, di cui i colorati del Capo andavano particolarmente orgogliosi perchè era una festività osservata soltanto in questa provincia, che all’epoca includeva anche quelle aree geografiche che oggi sono il Northern e l’Eastern Cape. La data è stata decisa nel quadro di un accordo fra la municipalità di Città del Capo e le associazioni che si contendevano il diritto di organizzare la tradizionale parata dei gruppi mascherati, alcuni dei quali forti di centinaia di figuranti, proprio come avviene al Carnevale di Rio. Lo spostamento al 4 gennaio è stato deciso per dare alla parte musulmana della popolazione la possibilità di celebrare la loro Notte Santa giovedì 2 gennaio.

La marcia dei Menestrelli si snoderà attraverso le strade del centro della città partendo dal District Six. Le previsioni sono che almeno ventimila persone in costume parteciperanno alla sfilata. Il regolamento di questo particolare carnevale prevede che il costume di ogni squadra partecipante sia ogni anno diverso da quello dell’anno precedente. Ogni gruppo sfila preceduto dai propri musicisti, saltimbanchi e giocolieri, fra i quali vi sono personaggi previsti dallo stesso regolamento

Note storiche

Il 2 gennaio a Città del Capo si festeggia il Twede Nuwe Jaar, vale a dire il Secondo Capodanno, che però questa volta, come abbiamo visto, è stato spostato a sabato 4 gennaio. Sembra che anticamente fosse il giorno di festa accordato agli schiavi perchè si riposassero e divertissero dopo aver servito i loro padroni durante le feste di fine anno.

Nell’Ottocento questa giornata è diventata per i “colorati” del Capo l’occasione di celebrare il loro particolare carnevale, nato, a quanto pare, da quanto essi avevano appreso dai marinai di colore a bordo dell’Alabama, nave corsara della Confederazione sudista nella guerra di secessione degli Stati Uniti, che era solita trovare rifugio nella baia di Città del Capo dopo gli attacchi ai convogli che dall’Inghilterra navigavano verso l’America con aiuti per l’esercito degli unionisti.

La sfilata dei gruppi mascherati avviene verso il centro della città partendo dalla zona del District Six. La parata finale avviene invece nello stadio di Athlone e in quell’occasione è in palio il titolo di “Cape Minstrels” di cui i vincitori potranno vantarsi per un anno, fino al prossimo carnevale.(La Gazzetta del Sud Africa.net/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento