COOPERAZIONE
INTERNAZIONALE
Delegazione palestinese in visita in
Trentino
TRENTO - Una delegazione del Ministero all'agricoltura dello Stato palestinese è venuta nei giorni scorsi in Trentino per approfondire i rapporti di collaborazione in campo agricolo con alcune realtà trentine del settore privato, con il supporto anche dell'organizzazione Usaid (l'Agenzia governativa Usa che gestisce gli aiuti internazionali).
La delegazione ha incontrato gli assessori all'Università e ricerca e cooperazione allo sviluppo Sara Ferrari e all'agricoltura Michele Dallapiccola. Al centro della visita, due produzioni molto importanti per l'agricoltura palestinese, l'olivo e il melograno. Quanto alla prima, si sta sviluppando una collaborazione con la Cooperativa agraria di Riva del Garda, che produce l'olio dop trentino. Per quanto riguarda il melograno, invece, la partnership coinvolge la Dolomiti fruits di Nanno, in valle di Non, che produce succhi e puree di frutta.
La Provincia autonoma di Trento, con due protocolli d'intesa siglati nella precedente legislatura, ha approntato la cornice istituzionale, che verrà mantenuta e se necessario ampliata. Per il futuro è allo studio anche una collaborazione sul versante del credito rurale, assieme alla Federazione trentina della cooperazione. Continueranno inoltre gli interscambi sul piano tecnico-scientifico, che in Trentino vedono al centro la Fondazione Mach di San Michele all'Adige. Con ls delegazione palestinese due associazioni trentine da tempo impegnate in Medio Oriente, Pace per Gerusalemme e Mezzaluna fertile del Mediterraneo. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento