Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 26 luglio 2013

A Cosenza, la mostra “Partono i bastimenti”


ITALIANI ALL’ESTERO

La mostra, curata da Francesco Nicotra (Niaf), è promossa da Fondazione Roma-Mediterraneo e Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

A Cosenza, “Partono i bastimenti”

 

COSENZA – “Partono i bastimenti”: al Museo Nazionale di Cosenza, Palazzo Arnone, da qualche giorno ha aperto i battenti una mostra sull’emigrazione italiana verso le Americhe . La mostra , che potrà essere visitata fino al prossimo 15 settembre , nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Roma-Mediterraneo e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, guidata da Fabio De Chirico. L’esposizione è a cura di Francesco Nicotra, direttore dei programmi speciali della Niaf-National Italian American Foundation . L’evento è patrocinato da Regione Calabria, Provincia e Comune di Cosenza.
 

L’esposizione -  riflessione storica sul fenomeno emigrazione che, tra il XIX e il XX secolo, ha significativamente segnato la Calabria - si avvale di un allestimento di grande impatto visivo. Ripercorre la coraggiosa epopea degli oltre venticinque milioni di italiani, tanti dei quali calabresi, che tra il 1861 e i primi anni ’60 del Novecento attraversarono l'oceano per strappare se stessi e i propri figli alle drammatiche condizioni di miseria del nostro Paese.
 

Una considerevole raccolta proveniente da archivi e collezioni private descrive i momenti del doloroso distacco, le traversate, gli approdi in terra straniera, i sacrifici e la speranza del riscatto: modelli in scala di navi storiche dell’emigrazione, come il Duilio, gemello del Giulio Cesare che portò in Argentina i familiari di papa Francesco, passaporti, biglietti e documenti di navigazione, libri, giornali, insegne ed etichette dei prodotti tipici italiani. Ed ancora lettere, acquerelli e dipinti ad olio, poster, valigie, bauli, libretti da messa, strumenti musicali. Presenti, inoltre, a ricordare la passione tutta italiana per il bel canto una collezione di copielle, piccoli spartiti di canzoni, in gran parte in dialetto napoletano e diversi spartiti originali di tango. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento