Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 26 luglio 2013

Napolitano : Il nostro Paese è strenuo sostenitore dei diritti umani e delle libertà civili


QUIRINALE

Messaggio in occasione della presentazione del Rapporto 2013 su “La pena di morte nel mondo” dell’associazione ‘Nessuno tocchi Caino’

Napolitano : Il nostro Paese è strenuo sostenitore dei diritti umani e delle libertà civili

 

ROMA – “L’Italia è uno strenuo sostenitore dei diritti umani e delle libertà civili. La nostra contrarietà alla pena di morte scaturisce da una solida e antica convinzione sull'inviolabilità della persona”. Lo sottolinea il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato in occasione della presentazione del Rapporto 2013 su “La pena di morte nel mondo” dell’associazione ‘Nessuno tocchi Caino’. Nel messaggio , inviato per il tramite del segretario generale Donato Marra, il capo dello Stato esprime apprezzamento per la “tenacia con la quale l'Organizzazione continua ad adoperarsi per il conseguimento di un obiettivo di grande valore etico e civiltà giuridica”.
 

Napolitano ricorda che “è anche grazie all'impegno perseverante delle istituzioni italiane, della società civile e di associazioni come ‘Nessuno tocchi Caino’ che l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha potuto approvare nel dicembre del 2012 la nuova risoluzione sulla moratoria universale delle esecuzioni”.
 

E “risponde agli stessi imperativi etici”, conclude il capo dello Stato, la scelta di Nessuno Tocchi Caino di dedicare il premio L'Abolizionista dell'anno al governatore del Maryland, Martin O'Malley, per aver abolito la pena capitale nel suo Stato. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento