Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 30 luglio 2013

Dieci italiani alla conquista del Manaslu, ottava vetta più alta del mondo

ALPINISMO
Per la prima volta un team di alpinisti liguri e toscani tenterà di raggiungere una cima superiore agli 8000 metri

Dieci italiani alla conquista del Manaslu, ottava vetta più alta del mondo

ROMA - Per la prima volta, dieci alpinisti di Liguria e Toscana proveranno a conquistare la Montagna dello Spirito, il Manaslu (Nepal) ,che con i suoi 8.163 metri è l’ottava vetta più alta del mondo. Protagonisti dell'impresa saranno alcuni dei migliori alpinisti del territorio ligure e apuano che uniranno le proprie forze per affrontare l’impegnativa ascesa alla vetta himalayana, in stile alpino (senza l’ausilio di bombole d'ossigeno e portatori d’alta quota).

I componenti della “Spedizione Alpinistica dei Liguri Apuani Manaslu 2013”: Fabrizio Molignoni, capospedizione; Paolo Frittella; Luca Montanari; Riccardo Vaira; Paolo Cavallo; Tiziano Boldrini; Lorenzo Ratti; Maurizio Cattani; Edoardo Rixi; Cristiano Virgilio.

La spedizione è in programma nei mesi di settembre-ottobre , in concomitanza col 150° anniversario del Club Alpino Italiano. La spedizione è organizzata dal Consorzio Il Cigno, dalle sezioni del CAI della provincia della Spezia e della Provincia di Massa Carrara in collaborazione con l’Esercito Italiano 9° Rgt. Col Moschin e il Corpo Forestale dello Stato.

La spedizione si contraddistingue – spiegano dal Club Alpino Italiano - per un originale taglio artistico e antropologico: saranno infatti i disegni e gli scritti dello scultore carrarese Paolo Cavallo, profondo conoscitore delle tradizioni delle millenarie civiltà buddiste-induiste, a raccontare le esperienze e le emozioni vissute in prima persona durante il viaggio e l'incontro con la cultura delle popolazioni che vivono nel Parco Nazionale del Monte Manaslu.

La spedizione durerà 45 giorni. La squadra ricalcherà le orme della prima salita alla cima, avvenuta nel 1956, sulla via dei Giapponesi, utilizzando quattro campi intermedi, oltre al campo base posto a quota 4850 m, situato sulla morena del ghiacciao Manaslu, ai piedi della parete nord-est. (http://www.liguriapuanimanaslu2013.it/ . Si potrà seguire la spedizione su Facebook:www.facebook.com/liguriapuanimanaslu2013 )

Il 2 agosto la spedizione sarà presentata in conferenza stampa nella sede della regione Liguria.

Alla conferenza stampa, ore 11, parteciperanno Edoardo Rixi, consigliere regionale e unico componente genovese della spedizione, e gli assessori regionali al Turismo e all'Ambiente Angelo Berlangieri e Renata Briano. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento