Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 31 luglio 2013

Luciano Cecchinel a Belluno

INCONTRI CON GLI AUTORI
Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati” (Associazione Bellunesi nel Mondo)

Luciano Cecchinel a Belluno

Il 9 agosto presentazione del libro di poesie “Sanjut de Stran”

BELLUNO - Ultimo appuntamento per la stagione primavera/estate della rassegna “Incontri con l’autore” organizzata dalla Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati” con la collaborazione di “Belluno senza frontiere” - “Bellunoradici.net” e con il patrocinio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e del Comune di Belluno.

L’Abm inforrma che venerdì 9 agosto alle ore 18.30 presso la Sala Bianchi di Belluno in viale Fantuzzi sarà presentato il libro di poesie “Sanjut de Stran” di Luciano Cecchinel.

Oltre all’autore saranno presenti all’incontro Clelia Martignoni, professore ordinario di letteratura italiana moderna e contemporanea all’università di Pavia e Pier Mario Vello talento di Bellunoradici.net. Ad allietare la serata il fisarmonicista bellunese Luigi Budel.

Luciano Cecchinel è nato a Revine-Lago nel 1947. Dopo un’esperienza in campo amministrativo locale, ha partecipato all’attività di gruppi operanti ai fini dell’organizzazione di base del territorio nella prospettiva della salvaguardia del tessuto socioeconomico e culturale, maturando “in situazione” interessi per la cultura popolare e, in particolare, per quella contadina.

Già insegnante di materie letterarie, ha pubblicato articoli e studi sulle tradizioni popolari e le raccolte di poesia Al tràgol jért (I.S.Co. 1988 - Scheiwiller 1999, con postfazione di Andrea Zanzotto), Lungo la traccia (Einaudi 2005), Perché ancora / Pourquoi encore (Istituto per la Storia della Resistenza di Vittorio Veneto 2005, con traduzione di Martin Rueff e note dello stesso Rueff e di Claude Mouchard), Le voci di Bardiaga (Il Ponte del Sale 2008) e Sanjut de stran (Marsilio 2012, con prefazione di Cesare Segre). Sempre nel 2012 presso Marsilio sono usciti a cura di Alessandro Scarsella col titolo La parola scoscesa – Poesia e paesaggi di Luciano Cecchinel gli atti di un convegno sui suoi scritti organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Della sua produzione poetica hanno scritto, tra gli altri, Franco Brevini, Andrea Zanzotto, Franco Loi, Gian Mario Villalta, Giovanni Turra, Davide Rondoni, Maurizio Cucchi, Niva Lorenzini, Rolando Damiani, Martin Rueff, Folco Portinari, Silvana Tamiozzo-Goldmann, Clelia Martignoni, Franco Gibellini, Tiziano Zanato e Cesare Segre.

Clelia Martignoni, professore ordinario di letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Pavia, allieva di Dante Isella e Cesare Segre, ha concentrato il suo lavoro filologico e critico sulla letteratura postunitaria e novecentesca, con molte edizioni, da Cardarelli a Piovene (nei “Meridiani “Mondadori e in altre sedi), e molti volumi e saggi su d’Annunzio e su vari autori e aspetti del Novecento: il romanzo di formazione, l’autobiografismo, Gadda, Sereni, Zanzotto, Arbasino, Manganelli, Raffaello Baldini.

Pier Mario Vello.Nato a Lentiai, vive e lavora a Milano. Filosofo e poeta, ha pubblicato diversi volumi dedicati alle dinamiche valoriali della creatività nei gruppi. Ha pubblicato le raccolte di poesia Itinerari atletici. Poesie del corpo e del distacco (Manni 2010), Utopia di una margherita (L’Arcolaio 2010), La casa sonora (L’Arcolaio 2011).(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento