Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 26 luglio 2013

A Enzo Maiorca il “Premio Internazionale La Traglia-Etnie e Comunità”


PREMI

A Jelsi, il 28 luglio, protagonista la Sicilia

A Enzo Maiorca il “Premio Internazionale La Traglia-Etnie e Comunità”

Spettacolo del cantastorie Nonò Salamone

 

JELSI (Campobasso) -  Domenica 28 luglio a Jelsi  si svolgerà la VI edizione del “Premio Internazionale La Traglia-Etnie e Comunità”  con la sperimentata direzione artistica dell’ideatore Pierluigi Giorgio. Protagonista la Sicilia. Patrocinano il Premio il Comitato Festa di S. Anna, il Comune di Jelsi e la Regione Molise.
 

Sarà premiato Enzo Maiorca, siracusano, primatista mondiale d’apnea e convinto sostenitore d’impegno ambientalista.  Il Premio La Traglia gli verrà assegnato in particolare, per aver dedicato la sua vita con forte impegno costante, proprio alla salvaguardia profonda ed efficace del patrimonio marino e naturalistico.


In occasione del Premio non  mancheranno, documentari esplicativi e uno spettacolo con musica e canti di Nonò Salamone, popolare cantastorie siciliano. Enzo Maiorca e Nonò Salamone sono i protagonisti del documentario Geo “Numi e cantastorie di Trinacria” di Pierluigi Giorgio, che sarà proiettato la sera del premio.


Amore e cura delle vecchie canzoni, creatività artistica e usi dei cantastorie è ciò che spinge da anni Nonò Salamone di Sutera (Caltanissetta), a raccogliere e contribuire con il canto (tra un’emigrazione in Germania e fette di vita a Milano e Torino) ad una maggiore conoscenza dell’autentica vicissitudine del popolo siciliano, attraverso il teatro dialettale e la canzone tipica locale. Si è esibito in molti spettacoli tra gli emigranti italiani in Germania, Francia, Belgio, Svizzera, Inghilterra, ma anche in America, Canada Argentina, Cile.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento