Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 29 luglio 2013

A Trento l'inaugurazione del Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano

EVENTI
A Trento l'inaugurazione del Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano

Il presidente della provincia autonoma Pacher: "Il Muse, luogo straordinario dove nasceranno idee e amori, sapere e incontri"

TRENTO - Sorprendente il Muse, a sorpresa persino il taglio del nastro all'inaugurazione del Museo delle Scienze di Trento, sabato 27 luglio, davanti a migliaia di persone. Al posto del tradizionale nastro di stoffa una struttura metallica a forma di clessidra. Per tagliarla non le forbici, ma delle capaci cesoie simbolicamente strette all'unisono dal presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher; dal sindaco della città Alessandro Andreatta; dall'architetto Renzo Piano; dal direttore e dal presidente del Muse Michele Lanzinger e Marco Andreatta. Loro i protagonisti di una giornata che resterà nella memoria, con l'inaugurazione di un museo dalle dimensioni e dalle ambizioni internazionali.

"Non nascondo l'emozione - ha detto Pacher - nel vedere concretizzata l'idea cui credevamo molto, un pensiero ambizioso che va oltre la funzione museale. Qui vive una straordinaria idea della città e del territorio, là dove sorgeva una fabbrica, la Michelin, che è stata simbolo del lavoro. Quando chiuse, avevamo due strade davanti: o replicare il già visto oppure decidere cosa Trento dovesse fare da grande. Abbiamo cercato di rispondere ad una domanda di significati, ad una visione di futuro. Ce l'abbiamo fatta grazie alla sintonia tra il Comune e la Provincia, allora guidata da Lorenzo Dellai. Ed oggi abbiamo davanti a noi un nuovo scenario, una nuova idea di città. In questo viaggio tra memoria e futuro il territorio vive anche delle competenze e delle relazioni assicurate dall'Università, dai Centri di ricerca. Insieme al Mart, al Buonconsiglio, agli altri presidi culturali del Trentino il Muse agirà come parte di un tutto. Inizia il viaggio di un luogo straordinario dove nasceranno idee e amori, sapere e incontri".

Al termine della cerimonia inaugurale l'evviva di Renzo Piano, l'architetto che ha voluto dire grazie a chi gli ha dato fiducia e ai tanti che hanno collaborato con lui perché "l'architettura è un mestiere corale". (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento