Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 30 luglio 2013

Riunito il Comitato per le questioni degli italiani all’estero

SENATO DELLA REPUBBLICA
Riunito il Comitato per le questioni degli italiani all’estero

Criticato dai senatori il programma di chiusura di sedi consolari all’estero. Micheloni : “Se ci avessero interpellato avremmo suggerito di procedere seguendo le linee tracciate dalla commissione spending review”

ROMA - Questa mattina si è riunito il Comitato del Senato per le questioni degli italiani all’estero, presieduto dal senatore Claudio Micheloni, il quale ha informato i colleghi di aver appreso informalmente dell’intenzione del ministero degli Affari Esteri di chiudere a breve importanti sedi consolari, Sion, Neuchâtel, Wetting, Tolosa, Alessandria, Scutari, Spalato, Mons, Timisoara, Newark, Adelaide, Brisbane, Capodistria e Amsterdam. Durante il dibattito i senatori del Comitato hanno affermato di condividere l’esigenza di realizzare risparmi, chiedendo che le scelte siano coerenti con le risultanze della commissione sulla spending review del ministero degli Esteri che ha concluso i suoi lavori l’anno scorso. E’ stato inoltre precisato che le scelte annunciate appaiono in palese contraddizione con le scelte della suddetta commissione. Tutti i senatori hanno criticato il fatto di non aver ricevuto informazioni ufficiali da parte del ministero prima che il processo decisionale fosse avviato. Scelte che sono state fatte senza nemmeno la preventiva consultazione con il Consiglio generale per gli italiani all'estero, come prescritto dalla legge.

Il Comitato del Senato per le questioni degli italiani all’estero ha dunque chiesto di poter ascoltare con urgenza, prima della pausa estiva, congiuntamente alla commissione Affari Esteri del Senato, il viceministro competente. “E’ incredibile – ha dichiarato il presidente del Comitato Micheloni - che decisioni di questa portata possano essere adottate senza sentire nessuno. Se ci avessero interpellato avremmo suggerito di procedere seguendo le linee tracciate dalla commissione spending review”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento