Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 30 luglio 2013

Renata Bueno (Misto): Rimpatrio dei detenuti, ratificare il Trattato per migliorare i rapporti tra Italia e Brasile

CAMERA DEI DEPUTATI
Renata Bueno (Misto): Rimpatrio dei detenuti, ratificare il Trattato per migliorare i rapporti tra Italia e Brasile

ROMA - La giovane deputata italo-brasiliana Renata Bueno si è detta “parzialmente soddisfatta” della risposta ricevuta dal vice ministro degli Esteri Bruno Archi, con delega agli italiani nel mondo, nel corso della seduta di oggi della Commissione Esteri della Camera.

L’on. Bueno (eletta Usei nella circoscrizione America Meridionale, siede nel Gruppo Misto) con un’interrogazione presentata il 15 luglio scorso è tornata a sollecitare il Governo affinché ratifichi “in tempi brevi e certi” il Trattato sul trasferimento delle persone condannate siglato dall'Italia e il Brasile il 27 marzo del 2008 (Bueno aveva già presentato nell’aprile scorso un’interrogazione al Governo, allora guidato da Monti, ndr). La parlamentare, che è segretario del Comitato degli Italiani all' Estero, ha fatto presente che “è necessario superare le difficoltà finora intercorse nelle relazioni italo-brasiliane dovute anche al caso Battisti. La ratifica di questo accordo - ha sottolineato Bueno - permetterebbe ai detenuti italiani presenti nelle carceri brasiliane, e viceversa, di scontare la pena nei loro rispettivi Paese e comporterebbe un risparmio per lo Stato e le loro famiglie”.

L’on. Bueno ha poi ringraziato il Ministero della Giustizia per il suo interessamento a risolvere il problema del sovraffollamento carcerario e ad attuare degli accordi bilaterali per il transferimento delle persone condannante verso il paese di provenienza.

“Il mio auspicio - ha concluso la deputata - è che si possano trovare le coperture finanziare per ratificare questo trattato che sia l' Italia che il Brasile attendono da ben cinque anni. Non possiamo aspettare oltre” (testo dell’interrogazione: http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_17/showXhtml.Asp?idAtto=3978&stile=7&highLight=1&paroleContenute=%27INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+IN+COMMISSIONE%27. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento