Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 24 luglio 2013

A Bad Hersfeld il dibattito “150 di SPD. La forza della solidarietà internazionale ed europea”

PARTITI
A Bad Hersfeld il dibattito “150 di SPD. La forza della solidarietà internazionale ed europea”

Laura Garavini (PD): “L’Europa si rinnovi riscoprendo la solidarietà. I responsabili dell’Unione e i governi dei singoli paesi devono cambiare la scala delle priorità: più posti di lavoro, più coesione sociale, meno tagli degli investimenti e meno equilibrismo finanziario”

BAD HERSFELD - “L’unica Europa che può riaccendere la fiducia delle persone e il legame con le istituzioni è quella dello sviluppo e del lavoro. Soprattutto del lavoro per i giovani, i più colpiti da una crisi che si trascina da anni e che rischia di prolungarsi nel tempo ”.

Lo ha affermato Laura Garavini, componente dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, in dialogo a Bad Hersfeld con il parlamentare della SPD, Michael Roth e con il ministro degli Esteri del Lussemburgo, Jean Asselborn, in occasione del dibattito intitolato “150 di SPD. La forza della solidarietà internazionale ed europea”.

“Non si possono sottovalutare – ha continuato la deputata eletta nella ripartizione Europa - i segnali di malessere e di disincanto che provengono, purtroppo sempre più numerosi, dagli strati sociali investiti dalla crisi. I responsabili dell’Unione e soprattutto i governi dei singoli paesi devono cambiare la scala delle priorità: più posti di lavoro, più coesione sociale, meno tagli degli investimenti e meno equilibrismo finanziario. E’ urgente adottare politiche di ripresa economica e di forte rianimazione sociale. Per questo, è necessario che nei singoli paesi europei le responsabilità di governo siano assunte dalle forze politiche che parlano la stessa lingua delle persone comuni e che, quindi, sappiano rispondere alle loro domande. Le politiche di destra adottate dalla Merkel e dagli altri conservatori europei hanno drammatizzato i problemi e reso drammatici i livelli di disoccupazione giovanile. Anche in Germania è necessario voltare pagina, con la speranza che se cambia la Germania cambierà più facilmente l’Europa”.

“L’SPD ha nel suo DNA – ha concluso la Garavini - il valore della solidarietà e le politiche di espansione sociale. I 150 anni di vita di questo partito, che oggi celebriamo sono lo specchio del suo legame profondo con i lavoratori e della sua capacità di coniugare lo sviluppo e il rispetto dei diritti fondamentali. E’ tempo che riassuma il governo del Paese, per il bene dei cittadini tedeschi, ma anche per costruire un’Europa del lavoro e dei diritti”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento