Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 25 luglio 2013

A Torino, il seminario di studio su “Famiglia e volontariato internazionale: educazione, accoglienza e nuovi stili di vita”

VOLONTARIATO
A Torino, il seminario di studio su “Famiglia e volontariato internazionale: educazione, accoglienza e nuovi stili di vita”

Un’iniziativa promossa il 3 settembre dalla Focsiv in vista della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Torino, 12-15 settembre)

TORINO – Si svolgerà il 3 settembre a Torino (Opera Artigianelli - Corso Palestro 14, dalle ore 16.30) il seminario di studio su “Famiglia e volontariato internazionale: educazione, accoglienza e nuovi stili di vita” promosso dalla Focsiv in vista della celebrazione della 47 Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.

In apertura le testimonianze di cinque famiglie di volontari internazionali per l’accoglienza e l’adozione di stili di vita sostenibili sui temi: affido e adozione; accoglienza profughi; volontariato e nuovi stili di vita; assistenza alla persona e cooperativismo sociale; agricoltura a gestione familiare.

Seguirà la presentazione del contributo elaborato dalla Focsiv in vista della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre 2013 sul tema “La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”.

Il testo riprende in particolare quanto emerso nel corso di un seminario sulla cittadinanza delle nuove famiglie immigrate in Italia promosso lo scorso 14 giugno a Roma, a cui ha partecipato anche il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge. L’estensione del diritto di cittadinanza ai bambini nati in Italia è ribadita tra le azioni da intraprendere a livello ecclesiale e civile per mettere la famiglia al centro delle politiche dedicate agli immigrati.

L’evento è organizzato in collaborazione con i soci piemontesi di Focsiv Alm, Cisv, Engim, Lvia e Msp e con l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Torino. Per informazioni: www.focsiv.it. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento