Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 8 luglio 2013

Conclusa l’undicesima edizione dell’Ischia Film Festival

RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE
Conclusa l’undicesima edizione dell’Ischia Film Festival

Al regista Abbas Kiarostami il premio Castello Aragonese per “Qualcuno da amare”. Premio alla carriera a Jean Sorel

NAPOLI – Si è conclusa sabato scorso l’XI edizione dell’Ischia Film Festival, rassegna di cinema internazionale dedicata alle location cinematografiche.

Primo premio della sezione Documentari a “La guerra dei vulcani” di Francesco Patierno, che richiama in scena, attraverso la finzione cinematografica, Anna Magnani e Ingrid Bergman, mentre il premio per il Miglior cortometraggio è stato assegnato a “Margerita” di Alessandro Grande, ambientato in una Roma multietnica. Primo premio della sezione Location negata a “L’alfabeto del fiume” di Giuseppe Carrieri, documentario ambientato sulle rive del Gange, mentre il premio Castello Aragonese al miglior regista è andato ad Abbas Kiarostami per “Qualcuno da amare”.

Il premio Aenaria per la miglior scenografia è stato invece assegnato a Rossella Guarna per “Il settembre 1638” di Renzo Martinelli che narra dell’assedio di Vienna da parte di trecentomila guerrieri dell’Impero ottomano, mentre il premio Epomeo per la miglior fotografia va a Arnaldo Catinari per “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi, storia di Irene, una quarantenne single che viaggia per il mondo valutando gli standard degli alberghi di lusso. A “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo è stato assegnato il premio Italian Film Commission e al produttore Donald Rosenfeld il Foreign Award per “Effie”, scritto da Emma Thompson.

Menzioni speciali per “Dell’arte della guerra” di Luca Bellino e Silvia Nuzzi, “Anija – La nave” di Roland Sejko, “Lovebirds-rebel lovers in India” di Giampaolo Bigoli.

Premio alla Carriera a Jean Sorel per le sue magistrali interpretazioni nei film di maestri del cinema francese, internazionale, ma soprattutto italiano. E per aver contribuito a raccontare la storia e il costume del nostro paese, affidandosi con generosità alle visioni di Visconti, Risi, Lizzani, Bolognini e Loy.

Membri della giuria Vittorio Giacci, Giuliana Muscio, Chiara Martegiani, Antonio Capellupo. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento