Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 24 luglio 2013

Domani la presentazione del volume “L’immigrazione asiatica in Italia: presenze, lavoro, rimesse”

IMMIGRAZIONE
Domani la presentazione del volume “L’immigrazione asiatica in Italia: presenze, lavoro, rimesse”

All’Auditorium di via Rieti a Roma il nuovo numero monografico della rivista Affari Sociali Internazionali curato dal Centro studi e ricerche Idos

ROMA – Sarà presentato domani, giovedì 25 luglio, a Roma, presso l’Auditorium di via Rieti, alle ore 16, il numero monografico della rivista Affari Sociali Internazionali - Nuova Serie intitolato “L’immigrazione asiatica in Italia: presenze, lavoro, rimesse”, curato dal Centro studi e ricerche Idos e promosso da Moneygram.

Le relazioni introduttive sono affidate a Massimo Canovi, vice presidente di MoneyGram per il Sud Mediterraneo, che parlerà di “Immigrati asiatici e nuovo epicentro economico mondiale: motivazioni del progetto di ricerca” e ad Adriano Benedetti, già Direttore generale per gli Italiani all’estero le Politiche migratorie del Mae, che illustrerà la rivista “Affari Sociali Internazionali: 40 anni di vita e una rinnovata sensibilità”.

Ginevra Demaio e Maria Paola Nanni del Centro Idos presenteranno l’analisi sulle “comunità asiatiche in Italia situazione e prospettive di una presenza in crescita”, presentazione seguita dal video “Seconde generazioni asiatiche” di Giusy Buccheri e Michele Citoni dell’Associazione Grió.

Previsti poi gli interventi dei protagonisti di questo tipo di immigrazione in Italia: per la Cina Marco Wong, imprenditore, tra i vincitori del MoneyGram Award 2012, per le Filippine Romulo Salvador, consigliere comunale aggiunto del Comune di Roma, per l’India Jamil Ahamede di Synergasia, cooperativa di interpreti, per il Pakistan Ejaz Ahmad, mediatore culturale – Forum per l’intercultura, per il Bangladesh Tito Anisuzzaman, gioielliere - CNA di Arezzo e per lo Sri Lanka Alex Van Arkadie della comunità cattolica srilankese.

La conclusioni dell’incontro, coordinato da Franco Pittau del Centro Idos, sono affidate a Natale Forlani, direttore generale per l’Immigrazione e le Politiche di Integrazione al Ministero del Lavoro. Ai partecipanti sarà anche distribuita una copia gratuita del volume “Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Nono Rapporto”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento