Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 5 luglio 2013

Elezioni provinciali 2013: sussidi per gli elettori residenti all’estero

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Elezioni provinciali 2013: sussidi per gli elettori residenti all’estero

TRENTO - Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Trento e del presidente della Provincia avranno luogo domenica 27 ottobre 2013. Hanno diritto di votare i cittadini residenti all'estero, maggiorenni che: 1) sono iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all'estero) in uno dei Comuni della provincia di Trento; 2) sono inclusi negli elenchi degli elettori per le elezioni provinciali.

Possono ottenere un sussidio i cittadini residenti all’estero per motivi di lavoro, iscritti nelle liste elettorali dei comuni per le elezioni provinciali. Sono considerati rimpatriati per esercitare il diritto di voto per le elezioni provinciali i cittadini rientrati non prima di 30 giorni prima delle votazioni ed espatriati non dopo 45 giorni dopo le votazioni. L’effettiva permanenza in provincia non deve superare complessivamente trenta giorni, per i cittadini provenienti da paesi europei e sessanta giorni per quelli provenienti da paesi extraeuropei.

Entità del sussidio: a) euro 77,46 per Austria (limitatamente a Tirolo e Vorarlberg), Liechtenstein e Svizzera; b) euro 103,29 per Austria (escluso Tirolo e Vorarlberg), Germania (limitatamente a Baviera e Baden-Württemberg); c) euro 154,93 per gli altri Paesi dell’area europea compresa la Germania (escluso Baviera e Baden-Württemberg) ad eccezione di Finlandia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Norvegia e Svezia; d) euro 206,58 per Finlandia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Norvegia e Svezia; e) 50 per cento delle spese di viaggio in nave, treno ed aereo per i Paesi extraeuropei.

Gli elettori residenti in un Paese europeo, purché residenti in località distanti almeno cinquecento chilometri da Trento, possono chiedere, in alternativa ai rimborsi indicati alle lettere da a) a d), un rimborso del 50 per cento delle spese di viaggio in aereo.

Modalità di erogazione del sussidio

La Provincia si avvale del servizio di economato dei Comuni, al quale gli interessati potranno rivolgersi il giorno stesso della votazione o nei due giorni successivi. La qualità di residente all’estero per motivi di lavoro dovrà essere accertata dall’anagrafe del Comune.

Per ottenere il rimborso alternativo delle spese di viaggio aereo, l’elettore deve inoltre dichiarare, ai sensi dei citati articoli del DPR n. 445 del 2000, di risiedere all’estero in paese europeo in località distante più di 500 chilometri da Trento.

E’ opportuno che gli elettori residenti all’estero che rimpatriano per le elezioni provinciali verifichino prima della partenza se hanno diritto di votare nonché diritto alla concessione del sussidio informandosi presso il Comune di iscrizione AIRE.

Per informazioni sulle elezioni: sito della Provincia (http://www.elezioni.provincia.tn.it). Provincia autonoma di Trento - Servizio Segreteria della Giunta ed Elettorale - Piazza Dante, 15 - 38100 Trento - tel. 0461-494666 - fax 0461 493690 - mail serv.giuntaedelettorale@provincia.tn.it (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento