Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 2 luglio 2013

Emma Bonino: ritrovare passione europeista senza abbandonarsi a pessimismo

FARNESINA
Inaugurazione della sala “Silvio Fagiolo”

Emma Bonino: ritrovare passione europeista senza abbandonarsi a pessimismo

Tra un anno l'Italia avrà la presidenza del semestre europeo che servirà a riportare “attenzione alla politica europea”

ROMA - E' necessario ritrovare una ''passione europeista'' senza abbandonarsi al ''pessimismo'', perché ''non c'e' un progetto alternativo'' all'Ue. Così il ministro Emma Bonino inaugurando alla Farnesina la sala 'Silvio Fagiolo', dedicata all'ambasciatore recentemente scomparso, tra i protagonisti della costruzione comunitaria dell'Europa.

''Dobbiamo rimettere in moto un motore che si e' inceppato'', ha detto Bonino, ricordando che comunque il nostro continente si conferma all'avanguardia nel mondo ''in asset come cultura, welfare, alfabetizzazione, potenzialità tecnologiche''. Quindi ''basta piangerci addosso'', ha esortato rivolgendosi soprattutto ai giovani diplomatici presenti in sala, perché ''facciano propria la passione che aveva l'ambasciatore Fagiolo''. Tra un anno esatto l'Italia avrà la presidenza del semestre europeo (1 luglio 2014), che servirà a riportare ''attenzione alla politica europea'', ha assicurato il ministro.

Valensise, Silvio Fagiolo attivo come pochi nella stesura dei trattati

Il segretario generale della Farnesina Michele Valensise ha sottolineato che in ''una fase così incerta dell'Europa servirebbe ancora il contributo di idee dell'ambasciatore Fagiolo, che e' stato ''attivo come pochi nella stesura dei trattati'', da Maastricht a Lisbona.

All'inaugurazione della sala erano presenti, tra gli altri, il vice mimistro Marta Dassù, il direttore del Dis, Dipartimento informazioni per la sicurezza, Giampiero Massolo e l'ex premier e ministro degli Esteri Lamberto Dini, di cui Fagiolo è stato capo di gabinetto alla Farnesina. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento