Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 25 luglio 2013

Gemellaggio tra Fairbankks in Alaska e Fanano in provincia di Modena

ITALIANI ALL’ESTERO
Gemellaggio tra Fairbankks in Alaska e Fanano in provincia di Modena

Uno spettacolo teatrale in omaggio alla figura di Felice Pedroni e un concerto dell'Orchestra giovanile di Fairbanks con la Corale San Silvestro di Fanano per celebrare il sodalizio tra le due città

FANANO - Dal 27 al 29 luglio a Fanano (Modena), una serie di iniziative celebrano il gemellaggio tra Fairbanks in Alaska e Fanano da cui partì Felice Pedroni, una delle più misteriose e straordinarie figure della nostra emigrazione che fondò la cittadina dell'Alaska.

Le celebrazioni del sodalizio - si legge nel sito degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo - avranno inizio sabato 27 luglio con la rappresentazione dello spettacolo di Giorgio Comaschi “Il mistero di Felix Pedro”. Comaschi sviscera in un racconto “stile Paolini” fra il giornalistico e il teatrale tutti i retroscena dell’incredibile storia di Felice Pedroni da Fanano, che da analfabeta, parte alla fine dell’800 per l’America e dopo incredibili avventure, diventato per tutti Felix Pedro, scopre l’oro in Alaska, nel 1902, in un torrente (il Pedro Creek) che dà oro ancora oggi, diventa ricco e fonda la città di Fairbanks. Poi torna in Italia per sposare una donna della sua terra, conosce la giovane maestrina Egle Zanetti che non lo segue in Alaska e Pedroni si sposa più tardi a Fairbanks con una prostituta di un saloon, un irlandese senza scrupoli, Mary Ellen Doran che lo porta alla rovina. E poi il giallo della morte, il corpo di Pedroni infatti sparisce dopo il funerale nel 1910, ricompare nel 1972 a San Francisco e viene riportato in Italia. Qualcuno lo esamina e gli trova uno spillone piantato nella nuca.

Si prosegue il 29 luglio con il concerto che vede sullo spesso palco la Fairbanks Youth Orchestra e la Corale San Silvestro di Fanano.

L’orchestra di Fairbanks, che conta 50 componenti dai 14 ai 20 anni e ha un repertorio che va dai classici leggeri con Vaughan Williams e Offenbach alle musiche da cinema, è in Europa per una tournée che ha toccato le città di Innsbruck, Montecatini Terme, Firenze e San Gimignano e si conclude con la tappa a Fanano.

La musica è sempre stata un componente importante del gemellaggio fra Fanano e Fairbanks; la visita dell’orchestra fa seguito al concerto della Fairbanks Camerata (coro universitario) di maggio del 2011 e ad uno scambio musicale nel quale un membro della Banda di Fanano ha frequentato un corso estivo alla Fairbanks Summer Arts Festival. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento