Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 8 luglio 2013

Il Papa a Lampedusa: il ringraziamento delle Scalabriniane

MONDO SCALABRINIANO
Il Papa a Lampedusa: il ringraziamento delle Scalabriniane

ROMA - L’AS.S.MI. (Associazione Scalabriniane a Servizio per/con i Migranti) ringrazia Papa Francesco per la sua visita pastorale a Lampedusa, ringrazia per la sua preghiera benedizione che scenderà nel ventre del mare, lì dove è morta la speranza di tantissimi migranti. Che questo gesto straordinario del Papa diventi azione continua da parte di ogni cristiano, andare incontro all’altro. “I migranti che tentano di arrivare in Italia rimangono impigliati nelle reti. Non sono solo quelle dei tonni, come abbiamo visto nei giorni scorsi, ma sono quelle degli scafisti, dei trafficanti di esseri umani, dei trafficanti di droga, di chi vende loro speranze inesistenti.

La visita di Papa Francesco a Lampedusa è un segno chiaro. Tutti dobbiamo lanciare reti, anche se piccole, di iniziative, di assistenza, di formazione e di spiritualità. E' quanto dichiara in una nota suor Etra Modica, Presidente dell'ASSMI.

Il Papa facendo scendere la sua e la preghiera delle chiesa nelle acque del Mediterraneo riconsegnerà dignità ai migranti morti affondati dopo aver navigato verso la porta d’Europa. L’AS.S.MI. desidera ringraziare anche il Sindaco Giusy Nicolini e gli abitanti di Lampedusa perché non hanno mai chiuso la porta del Mediterraneo, ma hanno soccorso e curato corpi, in nome della carità che rende capaci di toccare con il cuore, perché come ci ha ricordato sempre il Papa non dimentichiamoci della carne di Cristo che è nella carne dei rifugiati: la loro carne è la carne di Cristo” (Discorso ai partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, 24 maggio 2013).

La visita pastorale di Papa Francesco avviene oggi 8 luglio, giorno in cui ricordiamo la data di nascita del Beato Giovanni Battista Scalabrini, fondatore delle congregazioni dei missionari e delle missionarie Scalabriniane, per i migranti; evento che fa chiedere l’intercessione del Beato Scalabrini per la chiesa in Lampedusa e Linosa che sia benedetta la loro cattolicità, perché doni alla società l’intelligenza della condivisione e il coraggio della convivenza. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento