Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 18 luglio 2013

Il sottosegretario agli Esteri Mario Giro presenta al Sistema d’integrazione centroamericano la bozza di convenzione regionale per la confisca dei beni illeciti

SICUREZZA CENTROAMERICANA
Il sottosegretario agli Esteri Mario Giro presenta al Sistema d’integrazione centroamericano la bozza di convenzione regionale per la confisca dei beni illeciti

SAN SALVADOR - Il sottosegretario agli Esteri Mario Giro ha presentato alla Commissione sicurezza del sistema d’integrazione centroamericano (SICA) la bozza di convenzione regionale sulla confisca dei beni illeciti elaborata con il contributo della direzione investigativa antimafia, della Guardia di Finanza e della polizia italiane e del Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Si tratta della prima bozza di convenzione regionale vincolante di collaborazione investigativa. Il testo tiene conto delle esperienze nazionali dei vari Paesi della regione, e recepisce i più alti standard internazionali ONU sulla confisca e il riciclaggio, che sono strumenti cruciali per disarticolare la criminalità organizzata ed impedirle di infiltrare i gangli della società, trasformandosi in cultura criminale.

“Questa è la dura lezione che l’Italia ha appreso, pagando un alto costo di vite umane, tra tutte quelle di Falcone e Borsellino. La ratifica di una convezione regionale vincolante sarebbe un segnale di svolta per il futuro politico ed economico del Centroamerica ed un segnale importante per la comunità internazionale”, ha dichiarato il sottosegretario Giro.

“La decisione d’imboccare la strada della collaborazione regionale è coraggiosa. L’Italia vuole continuare a sostenerla in questa fase e incoraggiare costantemente il SICA affinché si arrivi a breve a una sottoscrizione regionale.” ha concluso il sottosegretario. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento