Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 12 luglio 2013

Il sottosegretario Giro a Cuba e Salvador


ESTERI
Missione dal 14 al 20 luglio 
Il sottosegretario Giro a Cuba e Salvador

ROMA - Il sottosegretario agli Esteri Mario Giro si recherà dal 14 al 20 luglio in Salvador e a Cuba come parte dell’impegno del Governo al rilancio del partenariato strategico dell’Italia con la regione centroamericana e caraibica, in vista della conferenza Italia - America Latina e Carabi del prossimo dicembre a Roma.
Durante la visita in Salvador, il sottosegretario Giro parteciperà alla conferenza di chiusura del Sistema d’Integrazione Centro Americano che valuterà le azioni regionali di contrasto alla criminalità. La regione centro americana è la più violenta del mondo per numero di morti, con 44 omicidi ogni 100.000 abitanti, raddoppiati nel corso degli ultimi 10 anni. L’Italia ha sostenuto un programma per il rafforzamento delle procure mirato a disarticolare le organizzazioni criminali.
“L’Italia – dichiara il sottosegretario Giro - ha offerto la sua esperienza investigativa ai paesi centroamericani, volta al rafforzamento dei dispositivi legali più che della repressione. E’ una questione che con il narcotraffico tocca anche l’Italia. Adesso si tratta di associarlo ad un intervento sociale in una regione, dove quasi la metà della popolazione è sotto la soglia di povertà che non è diminuita negli ultimi dieci anni, nonostante i buoni risultati economici” .
Il sottosegretario inviterà il presidente del Salvador Funes alla Conferenza Italia - America Latina e Caraibi di metà dicembre.
La visita a Cuba riprende il dialogo politico con il nostro Paese, affrontando questioni relative al restauro dell’area storica di L’Avana, le relazioni commerciali, il debito, la settimana della cultura italiana e la cooperazione di polizia. “L’Italia ha con Cuba una relazione politica ampia e vogliamo sostenerla con proposte ed idee in questa fase di cambiamento” conclude il sottosegretario Giro.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento