Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 1 luglio 2013

L’Abruzzo al Summer Fancy Food di New York


INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’Abruzzo al Summer Fancy Food di New York

 

PESCARA – “Summer Fancy Food”, il più importante appuntamento fieristico del Nord America per i produttori di alimentari e bevande, fino al 2 luglio presso il Javitis Convention Center di New York.


Anche la Regione Abruzzo è presente alla 59esima edizione apertasi il 30 giugno, grazie alla collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo che ha favorito una rappresentanza di ventidue aziende che espongono  vino, olio, liquori, pasta, dolci, salumi, formaggi, succhi di frutta, conserve, miele e caffè.


“Con grande entusiasmo e ottimismo partecipiamo a questo grande evento internazionale - spiega l'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo - giunto alla sua 59esima edizione e quella di quest'anno sarà la più grande di sempre: sono previsti 2.400 espositori provenienti da 81 Paesi e si attendono oltre 40.000 visitatori. L'esposizione abruzzese avviene nell'ambito della collettiva ufficiale italiana che è la più numerosa tra tutte quelle straniere. L'Abruzzo partecipa alla fiera da oltre 20 anni. La presenza della nostra regione - sottolinea l'assessore - è motivata dal crescente interesse delle aziende abruzzesi per il mercato nordamericano. Per quanto riguarda le esportazioni di prodotti agroalimentari regionali, infatti, nel 2012 abbiamo registrato un volume di oltre 62 milioni di euro pari al 14,5% del totale mondiale. Gli Usa sono stati il secondo paese importatore di alimentari e bevande ‘made in Abruzzo’, alle spalle della Germania, con un incremento del 5,5% rispetto al 2011. In particolare, gli Stati Uniti sono il primo mercato per le esportazioni abruzzesi di pasta e olio ed il secondo per quelle del vino. Il Canada, invece, ha importato per altri 26 milioni di euro (6,1%). Il 20,6% dell'export agroalimentare abruzzese quindi finisce nei Paesi nordamericani ed è necessario continuare a lavorare affinché questi canali commerciali si consolidino”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento