Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 17 luglio 2013

Laura Garavini (PD): "Modificato il 416-ter: un importante passo avanti nel contrasto alle infiltrazioni delle mafie in politica"

PARTITI
Laura Garavini (PD): "Modificato il 416-ter: un importante passo avanti nel contrasto alle infiltrazioni delle mafie in politica"

ROMA - "La modifica dell’articolo 416-ter del codice penale è un grande risultato, che può dare un contributo efficace nella lotta alle infiltrazioni della criminalità organizzata nella politica. Le mafie oggi sono particolarmente pericolose perchè sono riuscite ad entrare nei meccanismi politici di assegnazione di risorse pubbliche. Ecco perché è importante dotarci di uno strumento che puó essere determinante nel contrasto di tali fenomeni". Lo ha detto Laura Garavini, già capogruppo PD in Commissione Antimafia, intervenendo in aula sulla rettifica del codice penale che introduce il reato di scambio di voto politico-mafioso, anche in assenza di uno scambio in denaro.

Già dalla precedente legislatura Laura Garavini è stata prima firmataria di diversi emendamenti volti ad introdurre questa efficace fattispecie di reato. Né con il Governo Berlusconi, né con il Governo Monti si erano create le condizioni per introdurre questo reato, ha precisato la deputata, concludendo: "Solo sei mesi fa eravamo praticamente soli, come Partito Democratico, a volere l’introduzione del 416-ter. Va dato atto alla campagna della società civile "Riparte il futuro" di essere riuscita a sensibilizzare le diverse forze politiche finora restie alla previsione del 416-ter. Una grande vittoria, simbolica e politica, testimonianza di quanto sia importante che sia il PD a dettare la linea dell’attuale Governo". (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento