Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 17 luglio 2013

Marionette e burattini nelle Valli del Natisone

CULTURA
Ventesima edizione, dal 19 al 21 luglio

Marionette e burattini nelle Valli del Natisone

CIVIDALE DEL FRIULI - "Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone" festeggia quest'anno la sua ventesima edizione: un traguardo importante, ma di "transizione", in attesa di ripartire nel 2014 con un Festival rinnovato. Anche l'edizione dei 20 anni, in cartellone da venerdì 19 a domenica 21 luglio, curata e organizzata dal CTA-Gorizia con il sostegno della Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio, diretta da Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi, si prefigura però densa di appuntamenti, con undici proposte spettacolari in tre giorni e con alcune novità che anticipano il futuro Festival.

Accanto alla produzione CTA "L'oca dalla piume d'oro", tratta dal repertorio di fiabe tradizionali italiane, e accanto al cartellone degli spettacoli che propone un excursus nelle eccellenze del Teatro di Figura italiano - con beniamini del pubblico "di baracca e burattini" come gli artisti Gino Balestrino (Genova), Gianni Franceschini (Verona), Alberto De Bastiani (Vittorio Veneto) - prende il via quest'anno "Storie nelle Valli". "Si tratta di un ciclo di tre racconti accompagnati da immagini e proiezioni tratti da Dino Buzzati, Ovidio e Stepan Zavrel - spiegano i curatori del Festival, Caruzzi e Piaggio -. Sarà l'occasione per mettere in scena un primo percorso di "Storie con Figure", coniugando racconto e teatro d'animazione in un magico scenario nel cuore delle Valli del Natisone".

Fiore all'occhiello del week end di Figure sarà l'omaggio ad un protagonista fra i più amati del Festival: Gigio Brunello, vincitore negli anni passati di ben due premi "Marionetta d'oro". Questa volta sarà festeggiato nel ruolo di drammaturgo e regista di due nuovi spettacoli: "Il miracolo della mula", nella produzione della compagnia umbra Laborincolo, premio Eolo 2013, e "Festa di compleanno", una pièce dell'artista veneto Paolo Rech. Il Festival è realizzato in collaborazione con i Comuni di San Pietro al Natisone, Drenchia, Grimacco, San Leonardo, Pulfero, Stregna, Savogna, Torreano, Prepotto. L'ingresso agli spettacoli è libero. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento