Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 12 luglio 2013

Per parlare di “crescita verde” , Tajani e Potočnik in Cina con una delegazione di 50 imprese europee


COMMISSIONE EUROPEA
Dal 17 al 19 luglio
Per parlare di “crescita verde” , Tajani e Potočnik in Cina con una delegazione di 50 imprese europee

BRUXELLES - Dal 17 al 19 luglio il vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, Antonio Tajani e il commissario responsabile per l'Ambiente, Janez Potočnik, saranno a Pechino per una missione per la crescita accompagnati da una delegazione di 50 rappresentati di industrie e associazioni di imprese europee.
Obiettivo principale della missione – evidenzia la Rappresentanza in Italia della Commissione - è promuovere il grande potenziale delle tecnologie di punta e dei prodotti e servizi europei per la sostenibilità ambientale, le rinnovabili o l'efficienza energetica. Questo in una fase in cui le autorità e le imprese cinesi sono sempre più alla ricerca di partner tecnologici o commerciali per far fronte alle sfide relative a qualità dell'aria, emissioni o sicurezza energetica.
Anche per questo il tema della “crescita verde” è stato proposto come argomento chiave per l'imminente vertice UE in occasione della celebrazione del 10° anniversario del partenariato strategico globale UE-Cina. Il mercato globale di prodotti e servizi verdi è stimato attualmente a circa 1 000 miliardi di euro all'anno, cifra che potrebbe triplicare entro il 2020.
Questa missione per la crescita fa seguito a quelle già avvenute in America Latina, Usa, Nord Africa e Russia. Servirà anche per migliorare la cooperazione industriale in settori chiave quale l'armonizzazione degli standard e delle norme tecniche o il miglioramento del contesto imprenditoriale,  in particolare per le PMI.
Nel corso della visita Tajani e Potočnik discuteranno con il presidente della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma della Cina le modalità per intensificare la cooperazione in tema di crescita verde. Nel contesto di questo processo è stato già costituito nel 2010, di concerto con il Ministero cinese dell'industria e della cooperazione tecnologica, il gruppo di lavoro su "Efficienza energetica industriale e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra". Le sue tre principali aree di collaborazione sono: azioni settoriali di efficienza energetica nell'industria, politica di prodotto (in particolare eco-design) e politica industriale sostenibile. Ci si augura che questa collaborazione possa essere ulteriormente sviluppata.
Tajani firmerà inoltre una dichiarazione comune sul turismo con il vicepresidente dell'amministrazione nazionale cinese per il turismo. Il suo obiettivo è  avviare una cooperazione in quest'area importante, relativamente nuova per la Cina, che può offrire ampi vantaggi a entrambe le parti incoraggiando i rispettivi flussi turistici.
Il vicepresidente Tajani incontrerà anche il ministro Wan Gang, responsabile per la Scienza e la tecnologia, per discutere una cooperazione nel settore spaziale e un'eventuale futura cooperazione sui cluster. Tajani intavolerà inoltre discussioni con le sue controparti, il ministro Miao, responsabile per l'Industria e la tecnologia dell'informazione, e il ministro Zhi Shuping, responsabile per l'Amministrazione del controllo di qualità, l'ispezione e la quarantena, finalizzate alla firma di dichiarazioni congiunte volte a rafforzare la cooperazione con la Commissione europea usando i canali esistenti del dialogo regolamentare.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento