Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 22 luglio 2013

Rino Giuliani (CNE): Buon lavoro al presidente Fabio Porta

INTERVENTI
Rino Giuliani (CNE): Buon lavoro al presidente Fabio Porta

Ci vuole, insieme, una soluzione equilibrata della cittadinanza  per jus sanguinis e per jus soli

ROMA - Desidero formulare gli auguri di buon lavoro a Fabio Porta presidente ed a tutti i componenti del “Comitato degli italiani nel mondo e per la promozione del sistema paese” della Camera dei deputati. Sono certo che nel calendario dei lavori e nelle proposte sue e del Comitato vi sarà il massimo di attenzione ed il giusto spazio per il mondo dell’associazionismo e della CNE in specie .

Dalle prime dichiarazioni del presidente si delinea una volontà di affrontare con responsabilità e senso della realtà e rifiuto dell’autoreferenzialità, le vere priorità e le vere urgenze, con un attitudine aperta a soluzioni in sede legislativa non meno che in sede amministrativa.

Condivisibile, in specie, come tema prioritario dell’Agenda del Comitato quello della cittadinanza. Ha ragione l’on Porta nel ricordare come il tema della cittadinanza vada impostato e risolto in modo integrato dal versante degli italiani all’estero e da quello dei migranti presenti sul territorio italiano. Emigrazione e immigrazione permangono, infatti, come due volti di una stessa medaglia. A partire dai minori stranieri nati in Italia e dagli italo discendenti che nei paesi d’accoglienza spesso sono integrati ad alti livelli della scala sociale ma che tuttavia si sentono e vogliono essere italiani.

Si tratta, in questo caso, di risolvere intanto subito amministrativamente, inaccettabili attese di dieci ani per conoscere gli esiti di una domanda di cittadinanza. E motivo di profondo imbarazzo ricevere decine di sollecitazioni individuali come anche apprendere che nei consolati da anni sono “in sofferenza” burocratica centinaia di migliaia di domande di cittadinanza che non ricevono risposta . Le motivazioni di tale “incartamento” del nostro sistema dei servizi consolari sono a tutti note e devono essere assolutamente superate.

E’ auspicabile che questo avvenga, al più presto con risoluzioni vere che il Ministero degli Esteri , il vice ministro Archi ed il governo devono approntare. (Rino Giuliani* -Inform)

* Vice presidente della CNE, Consulta Nazionale Emigrazione

Nessun commento:

Posta un commento