ECONOMIA
Stabile crescita
dell’economia bielorussa
Nei primi mesi del
2013 il Pil cresce del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2012.
Disoccupazione allo 0,6%
MINSK - Si consolida la crescita economica della Bielorussia nei primi mesi del 2013, con una crescita del Pil del 2,5% nel periodo gennaio-aprile 2013, rispetto allo stesso periodo del 2012.
I tassi di crescita più elevati – si legge nella scheda informativa diffusa dal console onorario della Repubblica di Belarus a Cagliari, Giuseppe Carboni - si sono registrati nei settori della produzione di macchinari elettrici (+15,7%), di prodotti in gomma e plastica (+11,4%), farmaci (+10,8%), mezzi di trasporto (+4,4%), generi alimentari (+7,4%), lavorazione del legno e prodotti in legno (+6,8%), industria siderurgica (+4,9%), produzione di pelli, prodotti in pelle e calzature (+4,2%).
Crescita per il fatturato di vendita di beni e servizi (+9,9%) e per la redditività delle vendite dei prodotti industriali (+7,9%), mentre il tasso di disoccupazione dello 0,6% alla fine di aprile 2013 induce a parlare di una situazione sociale “stabile”. La nota rileva anche una crescita dei redditi reali della popolazione, pari al 21,4%, che ha favorito un aumento del fatturato del commercio al dettaglio in tutti i canali distributivi del 18,6% e di quello dei servizi a pagamento del 9,2%. L’indice dei prezzi al consumo nei mesi di gennaio-aprile 2013 era pari al 105,9% rispetto al livello raggiunto nel mese di dicembre e positivo risulta il saldo del commercio estero (dell’1,5% del Pil), mentre la quota degli investimenti esteri diretti su base netta è di 1,5 miliardi di dollari.
Relativamente stabile il tasso di cambio della moneta nazionale, stabilità che conferma l’equilibrio macro economico esterno ed interno che ha contraddistinto la crescita economica di questi ultimi mesi. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento