Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 15 luglio 2013

A Fausto Longo il “Premio Ambasciatore della Valle del Sabato”

ITALIANI ALL’ESTERO
A Fausto Longo il “Premio Ambasciatore della Valle del Sabato”

Al parlamentare eletto nella ripartizione America meridionale un riconoscimento per il ruolo di “ponte tra culture diverse” nell’ambito del “Premio Prata 2013”

AVELLINO – Sabato 13 luglio si è svolta la serata di premiazione del Premio Prata 2013, presso l’omonima località in provincia di Avellino, iniziativa ideata in particolare per la valorizzazione della cultura locale.

A Fausto Longo, senatore eletto dai connazionali residenti nella ripartizione America meridionale alle ultime elezioni politiche, è stato assegnato in questa sede il “Premio Ambasciatore della Valle del Sabato” per il sostegno dato alla manifestazione e per il ruolo di “ponte tra culture diverse” che caratterizza il suo mandato.

“È necessario costruire connessioni virtuose sia culturali che economiche con i tantissimi italo-discendenti troppo spesso dimenticati dalla politica – ha affermato Longo in questa occasione, richiamando i “60 milioni di cittadini di origine italiana in Sud America che potrebbero contribuire
enormemente allo sviluppo e alla diffusione della cultura, dell’arte e della letteratura italiana nel mondo e che non vengono percepiti come nostri conterranei”. “È un’urgenza - ha affermato il parlamentare - che la politica riconosca come cittadini portatori di diritti e di doveri, ma anche di idee, i nostri compatrioti all’estero”.

Tra i premiati dell’iniziativa, promossa dall’associazione “Premio Prata”, presieduta da Antonietta Gnerre che è da anni impegnata nella valorizzazione dei talenti della letteratura irpina con una particolare attenzione alle giovani generazioni, Arnaldo Colasanti, critico letterario e scrittore, Silvia Bre, poetessa, traduttrice e narratrice, Paolo Lagazzi, saggista, Luca Rosini, giornalista, Emilia Bersabea Cirillo e Luigia Sorrentino.

Tra i membri della giuria, presieduta da Bruno Galluccio, Enzo Rega, Rino Bianchi, Monia Gaita, Paolo Saggese, Domenico Cipriano, Vincenzo D’Alessio, Giuseppe Vetromile, Cosimo Caputo. Tra i presentatori della manifestazione, anche l’irpino Gigi Marzullo. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento