Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 15 luglio 2013

Il senatore Claudio Zin (MAIE) nominato segretario del gruppo italiano dell'Unione Interparlamentare

ITALIANI ALL’ESTERO
Il senatore Claudio Zin (MAIE) nominato segretario del gruppo italiano dell'Unione Interparlamentare

ROMA - Giovedì 11 luglio si è tenuta al Senato la riunione costitutiva del comitato di presidenza del gruppo italiano dell'Unione Interparlamentare, durante la quale il sen. Claudio Zin (eletto all’estero per il MAIE nella ripartizione del Sud America nonché vice presidente del Gruppo per le Autonomie del Senato, è stato nominato segretario.

L’Unione interparlamentare (UIP), istituita nel 1889 e con sede a Ginevra, è l’organizzazione internazionale dei Parlamenti costituita al fine di favorire i contatti, il coordinamento e lo scambio tra i Parlamenti di tutti i Paesi e prendere posizione su questioni d’interesse internazionale (diritti umani, democrazia, sviluppo).

Come membro del comitato di presidenza e in qualità di segretario, Claudio Zin, quota MAIE del gruppo parlamentare per le Autonomie al Senato, ha espresso la sua disponibilità per contribuire all'individuazione delle linee direttive per l'attività del gruppo italiano.

Secondo Zin, "la possibilità di partecipare alle Conferenze interparlamentari indette dall'Unione Interparlamentare è una importante occasione di visibilità che non dobbiamo perdere. Tali incontri rappresentano infatti l’occasione, soprattutto per noi eletti all'estero, di superare l’inadeguatezza che spesso caratterizza le risposte nazionali ai problemi che interessano le collettività di italiani residenti all'estero" .

"Il mio auspicio - ha concluso il senatore - è che i temi all'attenzione del gruppo italiano dell'UIP siano quegli argomenti in passato riservati alla sola azione governativa nazionale e che oggi, più che mai, necessitano di un’attenzione internazionale basata sul principio della cooperazione inter-parlamentare". (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento