Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 3 luglio 2013

A Roma la mostra dedicata al pittore ungherese Péter Prokop

APPUNTAMENTI
Alla Galleria l’Agostiniana a Roma la mostra dedicata al pittore ungherese Péter Prokop

Oggi l’inaugurazione di una nuova iniziativa promossa nell’ambito dell’Anno culturale Ungheria-Italia 2013

ROMA – Verrà inaugurata oggi alle ore 19 presso la Galleria l’Agostiniana a Santa Maria del Popolo a Roma la mostra dedicata a Péter Prokop, pittore e scrittore ungherese che visse per lungo tempo nella capitale, lasciandovi diverse opere frutto di un linguaggio personale applicato all’arte sacra.

Previsto il saluto dall’ambasciatore ungherese presso la Santa Sede, Gábor Győriványi, il discorso di mons. Lászlo Imre Nemeth, direttore della Casa di pellegrinaggio “Santo Stefano d’Ungheria” e la presentazione della mostra a cura di Mária Prokopp, storica dell’arte. Curatore dell’allestimento è Mária Vollnhofer.

Le più importanti opere romane di padre Prokop, vissuto a Roma – dive frequentò l’Accademia delle Belle Arti - dal 1957 al 1999, si trovano a Palazzo Falconieri, al Pontificio Collegio Nepomuceno, nella Chiesa di Borgata André a Cinecittà, in quella delle Figlie di Santa Maria di Leuca a Prima Porta, alla Casa di Santo Stefano, casa di accoglienza per pellegrini ungheresi dove egli stesso è vissuto. Suoi lavori sono presenti anche negli Stati Uniti, a Fatima e in Ungheria.

L’iniziativa, promossa dall’Ambasciata d’Ungheria presso la Santa Sede, sarà visitabile sino al 15 luglio e si svolge nell’ambito dell’Anno culturale Ungheria-Italia 2013. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento