Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 2 luglio 2013

A Roma la rappresentanza della Camera di Commercio della Romania in Italia

ITALIA-ROMANIA
A Roma la rappresentanza della Camera di Commercio della Romania in Italia

La nuova struttura camerale, nata per promuovere lo sviluppo dei rapporti bilaterali tra i due Paesi, sarà presentata domani all’Accademia di Romania

ROMA – Sarà presentata domani all’Accademia di Romania a Roma (Piazzale José de San Martin 1) la rappresentanza della Camera di Commercio della Romania in Italia, nuova struttura camerale per lo sviluppo dei rapporti bilaterali tra i due Paesi.

L’evento di presentazione, moderato da Fausto Capalbo, presidente dell’Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale e i Problemi dello Sviluppo (ICEPS), è previsto alle ore 10.30. Interverranno, tra gli altri, il presidente della Camera di Commercio e Industria della Romania, Mihail M. Vlasov, il ministro delegato per i Romeni all’estero, Cristian David, la nuova ambasciatrice della Romania in Italia, Manuela Constantinescu, Mircea Cosma, presidente del Consiglio regionale Prahova, Mario Cospito, già ambasciatore italiano in Romania e consigliere diplomatico del ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, e Mauro Mannocchi, presidente della Confartigianato Imprese di Roma.

L’evento si svolge con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico italiano e del Ministero dell’Economia di Bucarest.

Nata nel 2003 come progetto statutario dell’Associazione dei Romeni in Italia, tra i promotori anche della presentazione di domani, la Camera di Commercio della Romania in Italia diventa operativa adesso, quando la crisi economica richiede nuovi strumenti per lo sviluppo e la tutela delle imprese. In Italia si contano ad oggi, secondo i dati ufficiali, 44.817 aziende con titolare nato in Romania. Allo stesso tempo, sempre sul territorio nazionale sono registrate altre 29.372 aziende nelle quali uno degli azionari o dei dirigenti (presidente del consiglio di amministrazione) è proveniente dalla Romania.

In Romania operano invece 35.060 imprese costituite da cittadini nati in Italia, mentre l’interscambio commerciale tra i due Paesi ha raggiunto un valore complessivo di 12 miliardi di euro. L’Italia detiene, da oltre dieci anni, il primo posto per numero di aziende attive in Romania, che danno lavoro a circa 800 mila addetti romeni. Per dare un’idea di quanto siano vicini i due paesi, basti ricordare gli oltre 400 voli settimanali che collegano i due paesi da 27 aeroporti. Obiettivi principali della nuova rappresentanza sono lo sviluppo dei rapporti economici bilaterali e il sostegno ad imprenditori romeni in Italia e italiani in Romania, attraverso servizi di consulenza ed assistenza. Per maggiori informazioni: www.cciro.it. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento