Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 15 luglio 2013

A Soverato proseguono le “Giornate dell’emigrazione” promosse dall’Asmef

ITALIANI ALL’ESTERO
A Soverato proseguono le “Giornate dell’emigrazione” promosse dall’Asmef

All’incontro intitolato “La verità negata del Sud”, svoltosi ieri sera, seguirà il 19 luglio l’appuntamento sul tema “Quando è l’arte ad emigrare”

CATANZARO – Si è svolto ieri sera a Soverato l’incontro intitolato “La verità negata del Sud – Chiacchierata semiseria tra storia e curiosità con Dora Liguori” organizzato nell’ambito dell’VIII edizione delle “Giornate dell’Emigrazione” promosse dall’Associazione Mezzogiorno e Futuro per alimentare una più approfondita conoscenza del fenomeno dell’emigrazione italiana all’estero.

L’incontro si è svolto in concomitanza con il Festival di musica, teatro e cultura “Armonie d’Arte Festival”, realizzato in sinergia con la “Fondazione Rocco Guglielmo”.

Sono intervenuti il presidente dell’Asmef, Salvo Iavarone, che si è soffermato sulla storia dell’emigrazione di ieri e di oggi, specie quella che coinvolge il meridione, Dora Liguori, autrice del romanzo storico “Memento Domine”, Chiara Giordano, sovrintendente e direttore artistico di “Armonie d’Arte Festival”, Piero Bevilacqua, ordinario di storia contemporanea Università Sapienza di Roma e Armando Vitale, presidente della Fondazione “Imes”. 

Annunciato per il 19 luglio il prossimo appuntamento Asmef, intitolato “Quando è l’arte ad emigrare”, alle ore 22, ancora nella piazzetta Don Gnolfo di Soverato. Interverranno, oltre a Chiara Giordano, Rocco Guglielmo, presidente della Fondazione “Guglielmo”, lo storico Ulderico Nisticò, Marco Meneguzzo, critico d’arte, Mariangela Petruzzelli di Asmef e l’artista Giuseppe Rocca.

Giornate dell’emigrazione verranno promosse da Asmef anche negli Stati Uniti, nell’ambito dell’Anno della Cultura italiana in Usa. Il programma completo delle iniziative è disponibile al sito: www.asmef.it. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento