Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 15 luglio 2013

Quinta edizione del premio “Giornalisti del Mediterraneo”

INIZIATIVE
Quinta edizione del premio “Giornalisti del Mediterraneo”

Il 7 settembre la cerimonia di premiazione dell’evento dedicato al reportage giornalistico incentrato sul tema della solidarietà e sull’incontro tra popoli e culture diverse. Annunciati i vincitori del Premio “Caravella del Mediterraneo”

LECCE – È attesa sabato 7 settembre a Otranto la cerimonia di premiazione della quinta edizione di “Giornalisti del Mediterraneo”, evento dedicato alla valorizzazione del reportage giornalistico incentrato sul tema della solidarietà e sull’incontro tra popoli e culture diverse.

Nell’ambito di questa iniziativa, ideata dal giornalista Tommaso Forte e organizzata dall’associazione “Terra del Mediterraneo” in partnership con il comune di Otranto ed Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, sono stati annunciati in questi giorni i nomi dei vincitori del Premio “Caravella del Mediterraneo”. Sono Aldo Maria Valli (Vaticanista Rai), Marcello Favale (Rai TGR Puglia), Francesco Giorgino (Rai TG1), Antonio Della Rocca (Corriere del Mezzogiorno), Alessandro Barbano (Il Mattino), Giuseppe Borsellino (Italpress), Alba Malltezi (Free and Fair media Group - Albania), Silvana Gaudio (Ansa), Pino Pisicchio (editorialista), e Daniele Vicari regista de “La nave dolce”.

La giuria, presieduta dal giornalista e scrittore Lino Patruno, sta valutando i reportage e le inchieste giunti per questa edizione del concorso e realizzati da giornalisti di testate nazionali ed internazionali.

“In un mondo sempre più multietnico, in cui locale e globale tendono a sovrapporsi - spiega Tommaso Forte, - storia e cultura di ogni comunità devono essere valorizzate al fine di integrarsi reciprocamente”, mentre il sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, definisce il Salento “terra di accoglienza, in cui la fratellanza e la solidarietà sono parte della cultura politica”.

Hanno concesso il patrocinio all’evento le Ambasciate di Romania, Croazia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, l’Assessorato al Turismo e Cultura della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, il Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, l’Istituto Isiamed e l’European Journalism Centre. Medaglia di bronzo concessa dal presidente della Repubblica. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento