Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 26 luglio 2013

Archi a Jakarta per consultazioni bilaterali e sostegno alle nostre imprese

DIPLOMAZIA PER LA CRESCITA
Archi a Jakarta per consultazioni bilaterali e sostegno alle nostre imprese

JAKARTA - Il quarto Paese al mondo per popolazione, modello di società pluralista, Paese leader in seno all'Asean, membro attivo del G20, mercato di 240 milioni di potenziali consumatori, settima economia mondiale entro il 2025 secondo le previsioni: questa è l'Indonesia che ha accolto il vice ministro degli Esteri Bruno Archi nella sua visita a Jakarta il 25 e 26 luglio.

La volontà comune di rafforzare ed approfondire il partenariato italo-indonesiano è il messaggio forte emerso in occasione dei colloqui istituzionali che Archi ha avuto con i suoi omologhi indonesiani degli Esteri, dell'Industria e della Difesa. Le consultazioni bilaterali a livello di vice ministro degli Esteri hanno offerto l'opportunità di fare il punto sul recente rilancio delle relazioni bilaterali, elevandone il livello a partenariato globale, da ultimo con la missione di sistema che lo scorso maggio ha portato in Indonesia oltre cento imprese ed associazioni di categoria. I due vice ministri hanno, in particolare, evocato la prospettiva di accompagnare le celebrazioni del 65° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia ed Indonesia con un programma integrato di eventi ed iniziative nei due Paesi, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la reciproca conoscenza e promuovere le rispettive eccellenze nei settori dell'economia, della scienza e della cultura, cogliendo l'opportunità di Expo Milano 2015 per utili sinergie sui temi dell'evento espositivo. Convinto sostegno alla proposta e' giunto dal ministro degli Esteri Natalegawa durante l'incontro con Archi. Natalegawa ha anche ribadito l'obiettivo condiviso di dare continuità al dialogo politico al più alto livello, sia sul piano bilaterale che nei maggiori fori internazionali.

Le opportunità di investimento e collaborazione industriale sono state al centro dei colloqui che Archi ha avuto con i vice ministri indonesiani della Difesa e dell'Industria, accompagnato da una rappresentanza imprenditoriale italiana. In tale occasione, gli interlocutori indonesiani hanno espresso forte interesse verso la tecnologia italiana nei settori della difesa, dei macchinari, della componentistica e delle energie pulite, così come verso la possibilità di un sostegno italiano in attività di formazione nei settori del tessile e delle calzature.

A conclusione della missione di Archi a Jakarta è anche previsto un incontro con il presidente della Confindustria indonesiana Sulisto, alla presenza di esponenti di primo piano della comunità di affari indonesiana e delle imprese italiane presenti in Indonesia. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento