Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 19 luglio 2013

Argentina: a Mar del Plata Assemblea di Fedelazio


ASSOCIAZIONI

Da “Lazio Oggi”

Argentina: a Mar del Plata Assemblea di Fedelazio

Il giovane Santiago Laddaga presidente fino al 2014

 

MAR DEL PLATA –A soli 28 anni Santiago Laddaga, di origine ciociara,  esponente del Centro Laziale Marplatense, è il nuovo presidente della Fedelazio in Argentina. Tesoriere è Luigi Scipione ,del Centro Laziale di Bahia Blanca , anni 30 , di origine ponzese. Sono i nuovi giovani al comando della Fedelazio, unica Federazione che raggruppa 10 associazioni laziali in Argentina. A darne notizia è "Lazio Oggi" organo di diffusione della cultura, tradizioni, folclore e modo di vita laziale, che riporta il resoconto dell’ultima riunione del Consiglio Direttivo e della contestuale Assemblea ordinaria della Fedelazio, svolta alcuni giorni fa a Mar del Plata. Ai lavori, tenuti nella sede del Centro Laziale Marplatense, hanno partecipato circa 30 delegati in rappresentanza dei Circoli laziali. A loro, Laddaga ha illustrato il bilancio e la relazione consuntiva dell’ultimo anno e ricordato i diversi progetti da presentare al nuovo Assessorato. Laddaga  ringrazia per i saluti del neo presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, con il quale ha avuto diversi contatti istituzionali in beneficio della politica migratoria della Regione Lazio. Ringrazia anche per i saluti di Rita Visini, assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio che avrà possibilità di conoscere tra poco. Le Associazioni che hanno partecipato alle ultime Assemblee sono il Centro Laziale Marplatense, l’Associazione Laziale Mar y Sierras, Il Centro laziale di Bahia Blanca, Arla Associazione Laziali e Romani di Argentina della Capitale Federale, il Centro Laziale di San Luis e l’Associazione Laziale di Cordoba. Con i progetti della Fedelazio in Argentina - ha spiegato  Laddaga - stiamo vedendo di ricostruire il tessuto delle Associazioni, di favorire gli interventi in favore dei laziali emigrati all'estero e dei loro familiari, di sviluppare relazioni economiche, sostenere e rafforzare l'identità culturale e il legame con la terra d'origine, favorire il rientro definitivo nel Lazio dei lavoratori emigrati, facilitando il reinserimento sociale e lavorativo, favorire lo scambio dei giovani, degli anziani, e le relazioni tra le Università argentine e italiane.
 

Laddaga sta percorrendo la sua carriera di ingegnere agrario a Balcarce ,è coordinatore del Programma “Giovani Imprenditori Rurali” del Ministero dell’Agricoltura della Nazione, nonché responsabile istituzionale del programma di microcrediti per la piccola e media impresa della Provincia de Buenos Aires, e docente dei corsi del Programma Giovani del Ministero del Lavoro argentino.
 

Con la Fedelazio crediamo d’interpretare le necessità tanto della nostra Regione quanto quelle dei nostri giovani professionisti e tecnici, La Regione Lazio come altre Regioni d’Italia, hanno interagito permanentemente con i loro emigrati e giovani, mettendo negli ultimi anni l’accento sui  temi economici, del commercio estero, della internazionalizzazione delle imprese e della formazione, con il convincimento che il lavoro già fatto dalle Associazioni laziali aderenti alla  della Fedelazio in ambito culturale e sociale sono stati eccellenti, però esiste il bisogno di generare il valore aggiunto che apportano gli scambi tra imprese e paesi. I nostri giovani della Fedelazio, molti di loro formati dalla Regione Lazio grazie ai corsi organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali, hanno la necessità di crescere nel senso economico e professionale, e niente di meglio che farlo per mano della nostra Regione d’origine, risolvendo inoltre il grave problema che ha colpito molti come la mancanza di lavoro . Per questo la nostra convinzione è che il "salto della qualità" della quale parla spesso la Regione, passi per la crescita personale d’ogni emigrato che anche è professionista, tecnico, imprenditore, allievo, operaio, ecc.
 

Un punto interessante dell’Assemblea è stata la nomina a rappresentante della Fedelazio in Italia del Cavaliere Egle Pasquali, residente a Roma, esponente storica e dirigente dell’emigrazione che ha svolto importanti compiti per gli emigrati. (Ignacio Salinas-Lazio Oggi/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento