Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 24 luglio 2013

“Brain Back Umbria”, ammessi a finanziamento dodici progetti


ITALIANI ALL’ESTERO

Per favorire il rientro di ricercatori e lavoratori emigrati e supportare la creazione di nuove imprese nel territorio regionale

“Brain Back Umbria”, ammessi a finanziamento dodici progetti

 

PERUGIA - È giunta al termine la seconda fase del progetto “Brain Back”, alla prima edizione, promosso dall'Agenzia Umbria Ricerche e dalla Regione Umbria, finanziato nell'ambito del Programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 (http://www.brainbackumbria.eu/progetto.php?idp=1 ).


Alla scadenza dell'avviso pubblico, finalizzato a favorire il rientro degli emigrati umbri nel territorio regionale attraverso lo "start up" d'impresa o di lavoro autonomo, sono pervenuti all'Agenzia Umbria Ricerche venti progetti d'impresa da diversi Paesi europei (soprattutto dal Regno Unito, dalla Germania e dall'Irlanda) ed extraeuropei (quattro provengono da Usa, Canada, Messico, Guinea Bissau). Tra gli obiettivi del progetto, si è cercato di contrastare la cosiddetta "fuga dei talenti" attraverso un concorso di idee imprenditoriali per stimolare gli emigrati umbri a rientrare nel territorio regionale, mettendo a disposizione 200mila euro per supportare lo start-up d'impresa o di lavoro autonomo in Umbria dei migliori dodici progetti pervenuti.


Chiusa la fase di valutazione, è stata approvata la graduatoria dei dodici progetti ammessi a finanziamento, che potranno contare su contributi pubblici fino a un massimo di 20mila euro. I dodici futuri neo-imprenditori hanno in media 36 anni e hanno maturato esperienze all'estero all'incirca per sette anni. I progetti presentati spaziano dalla comunicazione al turismo, dal commercio all'Ict, le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, alle applicazioni ingegneristiche.


La graduatoria dei progetti finanziati e di quelli ammessi ma non finanziati è stata pubblicata martedì 23 luglio, sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria, n.33 - Serie Avvisi e concorsi (disponibile online sul portale istituzionale www.regione.umbria.it ), e sarà disponibile anche sui siti www.brainbackumbria.eu  e www.aur-umbria.it. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento