Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 24 luglio 2013

Carta Turistica Socio Estero

RETE CONSOLARE
Dal Consolato Generale d’Italia in Colonia
Carta Turistica Socio Estero

COLONIA - Ha preso avvio in data 16 luglio 2013, l'iniziativa "Farnesina e Touring Club: nel mondo per l'Italia" e la firma di un Protocollo d'Intesa da parte del Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri italiano, Michele Valensise, e del Presidente del Touring Club, Italiano Iseppi, la collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri ed il TCI con il progetto "Carta Turistica Socio Estero". Presenti all'evento, oltre ai rappresentanti della stampa, anche un folto gruppo di Parlamentari eletti all'estero, qualificati rappresentanti dell'ENIT, dei patronati, della Società Geografica Italiana e molti Colleghi in partenza per sedi estere.

L'iniziativa - segnala il Consolato Generale d’Italia - si propone, in primo luogo, di rinsaldare e rinnovare i legami con l'Italia dei connazionali all'estero, di nuova o meno recente emigrazione, attraverso la promozione della conoscenza del Paese e del turismo di qualità in Italia. Si tratta di un progetto suscettibile di accrescere l'interesse e la conoscenza dell'Italia anche da parte di quei cittadini italiani all'estero e dei loro discendenti che non hanno sempre una conoscenza diretta del Paese, e che potrebbe essere di ausilio a mantenere i propri legami con l'Italia anche per gli esponenti della nuova mobilita' internazionale.

In secondo luogo, il progetto si rivolge, in chiave di promozione del turismo, anche agli stranieri amanti dell'Italia potenzialmente interessati a visitare o conoscere meglio il nostro Paese. In tale chiave e' previsto il coinvolgimento degli Istituti Italiani di Cultura, nonche' degli Uffici Enit all'estero.

La tessera "Carta Turistica Socio Estero", oggetto del Protocollo d'Intesa, permette agli associati di accedere alla rete di sconti e convenzioni in Italia del Touring Club Italiano (tra cui musei, strutture turistiche e termali, pubblicazioni turistiche sull'Italia a condizioni agevolate, organizzazione di visite e viaggi culturali, convenzioni con partners - tra cui Hertz, Treno Italo, Traghetti Lines) e, in modalità informatica, alla rivista "Touring, il nostro modo di viaggiare". La tessera associativa viene offerta dal Touring Club al costo di 25 euro/anno, in luogo del costo associativo ordinario per i soci in Italia di 82 euro/anno.

Il Touring Club Italiano, associazione non a fini di lucro fondata nel 1894, si occupa da oltre cento anni dello sviluppo del turismo, della salvaguardia del patrimonio italiano di storia, d'arte e di natura e si propone di svolgere attività divulgativa della cultura geografica, storica e turistica. L'associazione si pone quali valori statutari e fondamentali la promozione del turismo, inteso come occasione di incontro e di conoscenza, al fine di instaurare una relazione più completa con la realta' visitata; la promozione della cultura, intesa come conoscenza, approfondimento ed esperienza attenta e critica; dell'ambiente, inteso come rispetto dei luoghi e dei contesti sociali.

La "Carta Turistica Socio Estero" si configura come un rapporto diretto tra Touring Club ed i suoi associati. L'associazione avverrà infatti direttamente da parte degli interessati tramite il sito internet: www.touringcard.it , realizzato dal TCI in italiano e in inglese.

Per qualsiasi informazione, consultare il box sulla homepage del portale istituzionale "Farnesina e Touring Club - Carta turistica socio estero per facilitare vacanze in Italia": http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Approfondimenti/2013/07/20130716_farntourconv.htm?LANG=IT. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento