Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 15 luglio 2013

Emma Bonino: “Tensioni di piazza e violenze aumentano ogni giorno le preoccupazioni”

EGITTO
Emma Bonino: “Tensioni di piazza e violenze aumentano ogni giorno le preoccupazioni”

“Il ritorno alla dialettica democratica è cruciale e urgente”

ROMA - “La continuazione delle tensioni di piazza e delle violenze aumentano ogni giorno le preoccupazioni per la situazione in Egitto”, ha dichiarato sabato scorso il ministro degli Esteri Emma Bonino. “Il ritorno ad una dialettica democratica - ha aggiunto - è più che mai cruciale e urgente per avviare la transizione inclusiva. Ma ciò non si realizzerà finché dureranno le misure eccezionali e non saranno ristabilite per tutti gli egiziani le libertà fondamentali, in un contesto di trasparenza e di certezza del diritto”.

A questo riguardo, secondo il ministro, “un significato particolarmente positivo avrebbe la rapida soluzione del caso di Mohamed Morsi, sulla cui situazione mancano notizie certe da diversi giorni, e in generale dei vari casi di arresti arbitrari. Tutti i soggetti politici devono godere delle garanzie elementari di espressione e pacifica partecipazione alla vita pubblica. E tutti i soggetti politici devono dar prova di responsabilità democratica, astenendosi da ogni incitamento alla violenza”.

“Per il conseguimento di questi obiettivi - ha concluso la Bonino - , una responsabilità specifica incombe sul governo ad interim. L'Italia non farà mancare il suo sostegno per conseguirli, affinché non vadano deluse le speranze del popolo egiziano”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento